rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Resuttana-San Lorenzo

L'aula magna del comando della polizia municipale intitolata a Joe Petrosino

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Si è svolta stamani nella nuova sede del comando della polizia municipale, in via Ugo la Malfa, l'inaugurazione dell’aula magna intitolata a Joe Petrosino. Alla cerimonia hanno partecipato l’assessore alla Scuola, Barbara Evola, in rappresentanza del sindaco, l’assessore alle Attività produttive Giovanna Marano, il comandante Vincenzo Messina, il vicecomandante Luigi Galatioto, il dirigente Lucietta Accordino e numerose autorità militari e civili. Presenti anche gli studenti degli istituti “G.Falcone” e “Danilo Dolcii”, Vincenzo La Manna, presidente dell’associazione internazionale “Joe Petrosino”, il pronipote di Joe, Nino Melito Petrosino e la presidente dell’Istituto Superiore per la Difesa delle Tradizioni, Wanda Fabbri Trapani che ha donato il busto, opera dello scultore Gabriele Venanzio.

Nel suo intervento l’assessore Evola, ha sottolineato che "c’è sempre più richiesta di legalità da parte dei cittadini. Nel percorso dell’amministrazione protesa a costruire comunità, anche la polizia municipale, come le altre forze dell’ordine, è chiamata a svolgere il suo ruolo, con l’augurio di fare sempre un passo avanti nell’affermazione di questi principi.  La celebrazione di Joe Petrosino, è un momento emozionante che non rappresenta una figurina da apporre,  ma che ci consente di portare avanti idee di persone che si sono impegnate per la comunità. Queste persone che non vanno considerate come eroi , ma persone straordinarie che hanno creduto responsabilmente in questi valori". Wanda Fabbri Trapani ha ribadito l’impegno dell’istituto nel portare a conoscenza la straordinaria figura di Joe Petrosino. Nino Melito Petrosino, il pronipote, nel ringraziare l'amministrazione comunale per l’iniziativa ha sottolineato che “dedicare il busto a Joe è la ciliegina sulla torta. Tante altre persone oltre a Petrosino, si sono sacrificate per liberarci dalla mafia, persone straordinarie e non eroi che hanno avuto solo  il “torto” di operare attorno ad un apparato poco sano”.

Il comandante Vincenzo Messina ha sottolineato “l’esempio della figura di Petrosino che da uomo del sud ha combattuto la mafia, impegnandosi nel l’affermazione della legalità. Anche la polizia municipale, è impegnata in tal senso e tutti insieme, forze dell’ordine e cittadini, dobbiamo concorrere per l’affermazione delle regole, difendendo la nostra città da chi la sfregia con l’abusivismo, con l’abbandono illecito dei rifiuti. Dobbiamo sempre tenere presente  l’esempio di chi, come Petrosino, ha difeso  contro la mafia i valori di libertà e legalità, contrastandola fino al sacrificio della vita”.

"E' un momento fortemente simbolico - ha detto Orlando - che lega in un circolo virtuoso il ruolo delle forze di polizia e la lotta alla mafia. Oggi infatti restituiamo ad un uso collettivo un bene confiscato alla mafia e lo facciamo dedicando un momento ad onorare la memoria di un investigatore che proprio alla lotta alle mafie ha dedicato la sua vita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'aula magna del comando della polizia municipale intitolata a Joe Petrosino

PalermoToday è in caricamento