rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Tommaso Natale / Via Sferracavallo

L'omicidio in via Sferracavallo, arrestato l'assassino: "Mi dava fastidio il fumo del barbecue"

Dopo ore di ricerche sotto la pioggia la polizia ha scovato Pietro Billitteri, sessantenne, in un magazzino alla Marinella. La tragedia dopo l'ennesima lite. Agli agenti avrebbe confessato: "Subivo continue angherie da quel vicino"

La lite tra vicini di casa per il fumo del barbecue, i toni che si fanno pesanti, gli spari e l'omicidio. E' successo tutto questo ieri sera intorno alle 21 in via Sferracavallo. Mentre Cosimo D'Aleo, 43 anni, è rimasto per terra privo di vita, chi ha premuto il grilletto è fuggito sotto una pioggia battente ma è stato arrestato alcune ore dopo. La polizia nella notte - dopo ore di ricerche sotto la pioggia - ha fatto scattare le manette ai polsi di Pietro Billitteri, 60 anni.

Secondo una prima ricostruzione tutto è avvenuto al culmine di una lite banale per ragioni di vicinato. D'Aleo, che viveva al piano terra della palazzina al civico 130, ha acceso il barbecue e Billitteri sarebbe sceso da lui urlando che il fumo gli dava fastidio. Discussione - l'ennesima tra i due - subito degenerata. L'aggressore sarebbe risalito a casa a prendere una pistola di piccolo calibro e poi, tornato dal vicino, gli avrebbe sparato.

Sparatoria in strada: ucciso un uomo

L'omicida prima si è barricato nel suo appartamento, poi è fuggito con la sua Ford Fiesta armato. La polizia ha subito avviato le ricerche, rese più difficili dalla pioggia che ha reso impraticabili molte strade, fino a quando l'uomo è stato individuato in un magazzino alla Marinella. E ha confessato: “Il vicino faceva il barbecue e impuzzava il mio terrazzo. Subivo continue angherie da quel vicino”, avrebbe detto ai poliziotti provando a difendersi. Anche i vicini - sentiti dagli investigatori - hanno confermato che tra i due in passato c'erano state diverse discussioni. L'ultima per una radio ad alto volume. Billitteri adesso dovrà rispondere di omicidio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'omicidio in via Sferracavallo, arrestato l'assassino: "Mi dava fastidio il fumo del barbecue"

PalermoToday è in caricamento