Sabato, 20 Luglio 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Roma

Via Roma, manomette l'erogatore di energia elettrica delle telecamere Ztl e scappa: denunciato

Gli agenti, grazie alle immagini riprese da una banca vicina al luogo dove si è verificato l'episodio, sono riusciti a risalire alla sua identità e lo hanno rintracciato nella sua abitazione

Manomette l'erogatore di energia elettrica delle telecamere Ztl e scappa. Un 50enne è stato denunciato dopo le indagini degli agenti di polizia giudiziaria della municipale, che in sinergia con il personale di vigilanza del Trasporto pubblico, lo hanno identificato. "E' lui l'autore del danneggiamento - dicono dal comando dei vigili -. E' stato incastrato grazie alle riprese del sistema di videosorveglianza di una banca vicina al luogo dove si è verificato l'episodio". 

Nel video, che risale al 30 gennaio scorso, si vede un uomo di corporatura robusta, sui 50 anni, avvicinarsi a bordo di un "Sì" di colore amaranto che, scendendo dal mezzo, si avvicina all'erogatore delle telecamere. "Nelle immagini - spiegano dal comando - si vede l'uomo che forza lo sportello, rimuove il differenziale con i fili elettrici attaccati e lo ripone nel bauletto del motociclo, allontanandosi velocemente verso la stazione centrale".

Gli agenti, grazie alle immagini, sono riusciti a risalire alla sua identità e lo hanno rintracciato nella sua abitazione, dove hanno trovato anche il "Sì". Inchiodato dal video, l'uomo ha confessato di aver manomesso l'erogatore, consegnando sia la tronchesina utilizzata per tranciare i cavi, sia il differenziale sottratto.

Gli agenti hanno provveduto, quindi, a mettere sotto sequestro il materiale consegnato, redigere il verbale di identificazione, l'elezione del domicilio e la nomina del difensore di fiducia del trasgressore. Per il 50enne è scattata la sanzione perché era sprovvisto di copertura assicurativa - oltre al conseguente sequestro amministrativo del mezzo - "per aver circolato sul marciapiede al momento della manomissione, per guida senza casco e perchè il 'Sì' non era immatricolato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Roma, manomette l'erogatore di energia elettrica delle telecamere Ztl e scappa: denunciato
PalermoToday è in caricamento