rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Roma

Via Roma e dintorni, 22 i progetti che animeranno la zona: gli eventi in programma

La manifestazione, iniziata sabato, andrà avanti fino all'otto gennaio. Questa sera, in piazza San Domenico, il concerto del trio acustico "The Black Hat"

E' partita ieri sera la manifestazione "Via Roma e Dintorni", promossa dall'assessore Attività Produttive del Comune, Giovanna Marano, insieme all'evento "Incontriamo il Natale" per rilanciare la strada a traffico limitato e le aree limitrofe. L'iniziativa prevede questa sera il concerto a piazza San Domenico del trio acustico "The Black Hat", in programma dalle 17 alle 19. Tantissimi gli spettacoli che andranno in scena fino all'otto gennaio 2017. 

Ventidue in tutto i progetti selezionati che animeranno, per tutto il periodo natalizio, la zona. "Un'ulteriore opportunità di rilancio economico-culturale e di promozione dell'area", commenta il sindaco Leoluca Orlando. L'iniziativa, inoltre, "conferma l'attenzione dell'amministrazione verso i cittadini ed i commercianti". Quest'ultimi, ormai da tempo, protestano contro la scelta dell'amministrazione Orlando di introdurre la Ztl nell'area. Per manifestare il loro dissenso gli esercenti hanno spento le insegne delle loro attività, sposando la causa promossa da Confartigianato a Confimprese con il supporto della Cidec. Secondo loro, il provvedimento comunale starebbe creando un danno economico importante provocando cali di fatturato anche dell'80%.

Per dare una risposta alle loro richieste d'aiuto, l'amministrazone lo scorso 23 ottobre il Comune ha pubblicato un avviso pubblico sul sito. C'era tempo fino al 6 novembre per partecipare. Ieri sono iniziati gli eventi che animeranno via Roma, nel tratto compreso tra il Palazzo delle Ferrovie e quello delle Poste, le piazze Sant'Anna, Croce dei Vespri, San Domenico e Meli. Allo scopo di rilanciare la zona, il Capodanno quest'anno si svolgerà anche di fronte alla Stazione centrale oltre che in piazza Castelnuovo. Basterà?

IL CARTELLONE DELLE MANIFESTAZIONI

Insegne spente contro la Ztl - foto Francesco Genovese

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Roma e dintorni, 22 i progetti che animeranno la zona: gli eventi in programma

PalermoToday è in caricamento