rotate-mobile
Cronaca Politeama / Via Roma, 380

Via Roma, caditoia fuori uso da 15 anni: "Quando piove è una tragedia"

Le protesta di residenti e commercianti: "La strada si trasforma in un lago artificiale, da anni segnaliamo la cosa ma senza nessun risultato". Dall'Amap: "Non è collegata al sistema fognario, in programma un intervento a breve"

Una caditoia non funzionante da 15 anni nel bel mezzo del centro storico della città. Un disagio lunghissimo ed estenuante quello che subiscono residenti e negozianti di via Roma, dove all'altezza del civico 380, c'è una caditoia non collegata al sistema fognario, secondo quanto riferito nelle numerose note dell'Amap in risposta ai cittadini che hanno inviato le loro proteste.

“E' impossibile continuare in questo modo – racconta alla redazione di PalermoToday Maurizio Dell'Oglio, che gestisce un'attività a due passi dalla caditoia -. Provate ad immaginare cosa accade quando piove: via Roma si trasforma in un lago artificiale. Di recente sono stato testimone di un episodio che ha visto protagonista una vettura dei vigili urbani che, percorrendo la corsia preferenziale e non accorgendosi del lago, ha letteralmente infradiciato una ragazza che camminava sul marciapiedi. Le mie segnalazioni, particolarmente pressanti negli ultimi due anni, non hanno sortito effetto alcuno”.

L'uomo, infatti, ha inviato varie richieste d'intervento sia alla Rap sia all'Amap. La Rap ha effettuato la pulizia della caditoia, ma il problema è strutturale in quanto questa non risulta collegata al sistema fognario. Il responsabile del servizio fognario dell'Amap, l'ingegnere Giovanni Puleri, ha già effettuato una verifica sul luogo e ha fatto sapere che "si dovrà intervenire con la razionalizzazione del ramo della caditoia stradale: i lavori sono stati inseriti tra quelli cantierabili prossimamente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Roma, caditoia fuori uso da 15 anni: "Quando piove è una tragedia"

PalermoToday è in caricamento