rotate-mobile
Cronaca Oreto-Stazione / Via Giuseppe Recupero

Zona Stazione, il comitato "Prendocasa" blocca lo sfratto di una famiglia

Si tratta di quattro persone - padre, madre e due figli - che abitano in via Recupero. Il proprietario sta agendo per morosità incolpevole. La procedura è stata rinviata al 25 gennaio

Il comitato "Prendocasa Palermo" ha bloccato il terzo accesso di uno sfratto in via Recupero, rinviandolo di fatto di oltre un mese. Quattro persone - padre, madre e i loro due bambini - possono tirare un sospiro di sollievo fino al 25 gennaio.

"I genitori - si legge in una nota del comitato - hanno perso il lavoro da qualche mese per problemi di salute. Abitano in un appartamento in via Giuseppe Recupero, alle spalle della stazione centrale, e non pagano più l'affitto da pochi mesi. Il proprietario ha proceduto immediatamente con l'istanza di sfratto per morosità incolpevole".

"Il problema della casa - spiegano - è una vera emergenza nella città di Palermo, il Natale si avvicina e per molte famiglie il rischio è quello di restare senza un tetto anche in pieno inverno. Con un’emergenza abitativa alle stelle e una lista di emergenza comunale che scorre a passo lentissimo l’unica via di uscita per le famiglie è quella di opporsi strenuamente agli sfratti e agli sgomberi e provare a sbarcare il lunario".

Il comitato Prendocasa ha attivato uno sportello antisfratto aperto ogni mercoledì dalle 15 alle 17 al Centro Sociale Ex Karcere in via San Basilio 17. Le realtà di lotta per la casa cittadine hanno indetto una "fiaccolata per il diritto alla casa" il 23 dicembre che partirà alle 17 da piazza Verdi e attraverserà i quartieri popolari della città "portando solidarietà a chi lotta per un tetto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zona Stazione, il comitato "Prendocasa" blocca lo sfratto di una famiglia

PalermoToday è in caricamento