rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Cronaca Libertà / Via Principe di Paternò

Via Principe di Paternò, isola pedonale davanti al liceo Finocchiaro Aprile: "L'area verrà riqualificata"

Lo spazio sarà intitolato al professore Fabrizio Mangione, storico preside della scuola, recentemente scomparso. L'assessore Catania: "Così limiteremo la pressione delle automobili negli orari d'ingresso e di uscita". Gli studenti saranno coinvolti nel progetto di rifacimento dell'arredo urbano

L'area di via Principe di Paternò davanti al liceo delle Scienze umane Finocchiaro Aprile sarà riqualificata, attraverso un processo di partecipazione che coinvolgerà gli studenti. Lo ha deliberato la Giunta comunale con l'adesione al protocollo d’intesa con il Centro studi di iniziativa europea (Cesie) e lo stesso istituto scolastico, che prevede innzitutto la creazione di un'isola pedonale di fronte alla scuola. 

"Sarà il primo passaggio di questa importante attività" afferma l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania, che parla di "scelta fondamentale per garantire le azioni di riqualificazione e di arredo urbano, ma anche per rendere più sicuro l’accesso alla scuola. Così - aggiunge l'assessore - limiteremo la pressione delle automobili negli orari d’ingresso e di uscita".

La Giunta ha inoltre accolto con favore la proposta del dirigente scolastico, Fabio Angelini, di intitolare il nuovo spazio pedonale al professore Fabrizio Mangione, storico preside del Finocchiaro Aprile recentemente scomparso. "Abbiamo scelto di aderire a questo protocollo - dice il sindaco, Leoluca Orlando - perché crediamo nella partecipazione dal basso e alla possibilità che progetti di riqualificazione urbana possano essere favoriti da percorsi di partecipazione e di condivisione. Inoltre, riteniamo utile accogliere l’invito che viene dalle nuove generazioni che sempre di più credono in una città che tuteli la qualità dell’aria, il riuso dei materiali e la mobilità sostenibile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Principe di Paternò, isola pedonale davanti al liceo Finocchiaro Aprile: "L'area verrà riqualificata"

PalermoToday è in caricamento