rotate-mobile
Cronaca Politeama / Via Principe di Belmonte

Via Principe di Belmonte, isola pedonale "violata" da auto e abusivi

La denuncia del presidente dell'Ottava circoscrizione, Marco Frasca Polara: "Aperto un varco tra i vasi dissuasori. L'area è diventata un posteggio occupato notte e giorno con tanto di guardiamacchine abusivo. Urgente un intervento dei vigili urbani"

Non solo le isole pedonali del centro storico, anche quelle del cosiddetto “salotto buono” vengono prese di mira e invase dalle macchine. E’ quanto succede da alcuni giorni in via Principe di Belmonte, in un’area pedonale a ridosso di piazza Ignazio Florio, sorta appena un anno fa su iniziativa dei commercianti e degli albergatori della zona. "I vasi adibiti a dissuasori sono stati manomessi e il varco che si è creato diventa via via sempre più largo - spiega  Marco Frasca Polara, presidente dell’Ottava Circoscrizione - Anche l’accesso all’area risulta compromesso ed è stato trasformato in un posteggio occupato notte e giorno dalle auto, con tanto di guardiamacchine abusivo".

Il tratto in questione è quello compreso tra via Michele Amari e via Principe di Scordia. "E' intollerabile che una minoranza di cittadini prevalga sul buon senso e penalizzi la collettività. Le isole pedonali - continua Frasca Polara - sono state istituite per restituire ai cittadini spazi urbani, migliorare la vivibilità, favorire il turismo e il senso di appartenenza dei palermitani al proprio territorio. In questo modo, invece, viene tutto vanificato. Oltretutto, la scelta di pedonalizzare questo tratto di strada è strategica: si tratta del proseguimento della prima isola pedonale cittadina, creata più di venti anni fa proprio in via Principe di Belmonte. Ho scritto al Comune - conclude - chiedendo con urgenza il ripristino dello stato dei luoghi e ho invitato il comando dei vigili urbani a presidiare la zona, in modo da inibire il ripetersi di tali abusi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Principe di Belmonte, isola pedonale "violata" da auto e abusivi

PalermoToday è in caricamento