rotate-mobile
Cronaca Bonagia

Tre giorni di iniziative in ricordo di Placido Rizzotto, una strada al sindacalista a Bonagia

L'intitolazione in occasione del 71esimo anniversario dell'omicidio avvenuto il 10 marzo. Diversi gli appuntamenti in programma a Corleone che interesseranno anche il difficile quartiere San Marco. L'appello di Lo Sciuti (Cgil): "Avviare da questo luogo una nuova stagione di sviluppo"

In occasione del 71esimo anniversario dell'omicidio di Placido Rizzotto, il sindaco Orlando intitolerà l'ex via del Levriere al sindacalista corleonese a Bonagia. L'iniziativa è prevista domenica e vedrà la partecipazione anche del primo cittadino di Corleone e dei familiari di Rizzotto. Diversi gli eventi in ricordo del sindacalista in programma nel corso della tre giorni a lui dedicata a Corleone.

Si comincia sabato 9 alle 11 al centro multimediale di Corleone con una riflessione su Rizzotto, Pio La Torre e Carlo Alberto Dalla Chiesa che parte dal libro “Pio La Torre e la Cgil – L'Impegno sindacale a Palermo e in Sicilia", alla quale saranno presenti il presidente del consiglio comunale di Corleone Pio Siragusa, Dino Paternostro e Pierluigi Basile, autori del libro e il provveditore degli Studi di Palermo Marco Anello. 

Lunedì 11 marzo alle 10, nel complesso di edilizia popolare in contrada San Marco, letture delle poesie dei bambini delle scuole elementari e medie. A seguire un momento di riflessione sulla figura di Rizzotto. Interverranno: Cosimo Lo Sciuto, segretario Cgil Corleone, Riccardo Marotta, segretario Nidil Cgil Palermo, Nicolò Nicolosi, sindaco di Corleone, Placido Rizzotto, nipote del sindacalista, Calogero Guzzetta, segretario Cgil Palermo. Partendo dall'esempio di Placido Rizzotto e dalle lotte per l'occupazione delle terre si parlerà dell'impegno quotidiano nostro territorio per una nuova idea di sviluppo.

“Riteniamo importante - dichiara Lo Sciuti - far sentire la presenza delle istituzioni, del sindacato e delle associazioni in uno dei quartieri del nostro paese, contrada San Marco, troppo spesso posto ai margini e non solo per collocazione geografica. Non a caso, proprio da questo luogo vogliamo lanciare la proposta alle istituzioni e alla società tutta, per avviare una nuova stagione di sviluppo che parta dalla condivisione di proposte e azioni, volte a restituire speranza alla zona del corleonese sempre più isolata e abbandonata. Con questo spirito vogliamo lanciare l'invito alle istituzioni, e a tutte le forze sane presenti sul territorio, di avviare una nuova stagione che abbia come obiettivo lo sviluppo culturale ed economico di tutto il territorio, mettendo in relazione le competenze presenti, per attuare strategie previste dalle norme vigenti, come ad esempio la legge che prevede la strategie nazionali aree interne già avviate in altre zone della nostra provincia, ad esempio nelle alte Madonie”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre giorni di iniziative in ricordo di Placido Rizzotto, una strada al sindacalista a Bonagia

PalermoToday è in caricamento