rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Cronaca

Via Paruta, cade un palo della luce durante la processione del Venerdì Santo: ferita una donna

Le condizioni della signora, ricoverata all'ospedale Ingrassia, non destano particolari preoccupazioni. L'incidente è accaduto all'angolo con via Santa Venera, nel rione Mezzomonreale-Villa Tasca, vicino alla chiesa di San Basilio. Amg: "Trovati cavo e cartellone ancorati abusivamente"

Cade un palo della luce e colpisce una donna, rimasta ferita durante la processione del Venerdì Santo. L'incidente è accaduto ieri sera in via Paruta all'angolo con via Santa Venera, nel rione Mezzomonreale-Villa Tasca, vicino alla chiesa di San Basilio. 

Immediato l'intervento dei carabinieri e dell'ambulanza del 118 che hanno portato la donna all'ospedale Ingrassia (non lontano dal luogo dell'incidente), dove si trova ancora ricoverata: le sue condizioni non destano particolari preoccupazioni. palo caduto via partuta 2-2

Da una prima ricostruzione dei fatti, sembrerebbe che - durante la processione - la croce abbia urtato i cavi elettrici destabilizzando un palo di supporto. La donna sarebbe stata colpita alle spalle.

Sono state effettuati accertamenti tecnici per capire perché il palo sia caduto. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco e i tecnici di Amg per mettere in sicurezza l'impianto e verificare anche le condizioni degli altri pali dell'illuminazione.

Amg: "Trovati cavo di acciaio e cartellone pubblicitario ancorati abusivamente"

"Al palo di pubblica illuminazione - fa sapere Amg - sono stati trovati ancorati abusivamente un cavo di acciaio zincato ed un cartellone pubblicitario: secondo la ricostruzione dell’accaduto, il cavo di acciaio sarebbe stato agganciato dalla croce portata in processione e montata su un automezzo. La violenta spinta impressa dal mezzo e dal cavo di acciaio, che avrebbero svolto il ruolo di tiranti (un evento che può essere paragonato ai danni provocati dal maltempo) potrebbe aver determinato il cedimento del palo".

“Il nostro pensiero va principalmente alla donna che è rimasta coinvolta nell’incidente – dice il vicepresidente di Amg Energia, Domenico Macchiarella –. Ieri sera i colleghi in servizio sono andati al pronto soccorso e oggi ho chiesto personalmente notizie ai medici dell’ospedale in cui si trova ricoverata”.

Gelarda: "Accertare responsabilità"

"Come da me più volte denunciato - commenta Igor Gelarda, capogruppo al Consiglio comunale di Prima l’Italia, tra i primi a diffondere la notizia - il sistema di illuminazione a Palermo è vecchio e in certi casi anche pericoloso. Tante le parti della città al buio e moltissimi i pali ammalorati. Adesso bisogna accertare le responsabilità".

(Articolo modificato alle 14.30 del 16 aprile 2022 // Aggiunta la posizione dell'Amg)
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Paruta, cade un palo della luce durante la processione del Venerdì Santo: ferita una donna

PalermoToday è in caricamento