rotate-mobile
Cronaca Sperone / Via Messina Marine

Palermo ritrova lo Stand Florio: sarà caffè letterario, area espositiva e sala lettura

Concluso il restauro dell'edificio liberty di via Messina Marine progettato nel 1905 da Ernesto Basile su commissione di Vincenzo Florio junior. Il sindaco Orlando: "Straordinario esempio di collaborazione fra pubblico e privato"

Dopo anni di abbandono lo Stand Florio, l'edificio liberty di via Messina Marine progettato nel 1905 da Ernesto Basile su commissione di Vincenzo Florio junior, torna agli antichi splendori. L'edificio è stato recuperato e sarà aperto alla cittadinanza. Il restauro è durato circa un anno ed è opera di privati. Lo Stand sarà un contemporary hub, con un caffè letterario e una sala lettura nell’edificio principale. Il primo piano sarà adibito ad area espositiva temporanea, utilizzabile anche per set fotografici e piccoli eventi. Nel giardino storico ospiterà un’arena per 300 posti e spazi per mostre temporanee, fiere e presentazioni. L’edificio secondario sarà invece dedicato alla ristorazione e alle cucine. 

La riqualificazione rientra nell'ambito del progetto Valore Paese-FARI, il bando dell'Agenzia del Demanio e Difesa Servizi spa per recuperare e valorizzare le strutture costiere italiane in partnership con i privati.

Si chiude così un iter di recupero travagliato. L'ultima ferita allo storico edificio era stata inferta nella notte tra il 18 e il 19 luglio scorso, nel giorno del ventiseiesimo anniversario della commemorazione della strage di via D'Amelio, quando ignoti si sono introdotti nella struttura e hanno appiccato un rogo annerendo la facciata posteriore.

Per il sindaco Leoluca Orlando, presente al taglio del nastro, "il restauro e la riapertura dello Stand Florio sono uno straordinario esempio di collaborazione fra pubblico e privato, un contributo al recupero e alla fruibilità della costa sud della città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo ritrova lo Stand Florio: sarà caffè letterario, area espositiva e sala lettura

PalermoToday è in caricamento