rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Maqueda

Via Maqueda, scorrazzava col segway nell'area pedonale: multato dai vigili

Un uomo di 61 anni è stato fermato mentre era a bordo del mezzo elettrico a due ruote. Il vice comandante della polizia municipale precisa: "Possono circolare solo su strade private e non soggette a pubblico passaggio"

Multato dalla polizia municipale perché circolava nell’area pedonale di via Maqueda a bordo del Segway, mezzo di trasporto elettrico a due ruote con un manubrio centrale (foto in basso). Gli agenti del nucleo addetto alla vigilanza del trasporto pubblico, hanno comminato la sanzione a L.B. di 61 anni, "ai sensi dell’articolo 190 del Codice della Strada  - si legge in una nota di via Dogali - che vieta espressamente la circolazione mediante tavole a rotelle, pattini, o altri acceleratori di andatura sulla carreggiata stradale e sugli spazi pedonali, onde evitare una situazione di pericolo per gli altri utenti, conducenti di veicoli o pedoni.

“Qualche ditta costruttrice dà per scontata la circolazione su strada, rifacendosi a circolari ministeriali, in realtà mai emanate – spiega il vicecomandate Luigi Galatioto -. La Motorizzazione sta esaminando la problematica ma al momento i Segway possono circolare solo su strade private e non soggette a pubblico passaggio, a pena di possibile sanzione”. 

“Al di là della sanzione - afferma il comandante Vincenzo Messina - crediamo sia corretto dare a tutti i cittadini una informazione puntale e precisa circa la possibilità di questi ed altri strumenti, che a volte non sono adeguatamente informati dai venditori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Maqueda, scorrazzava col segway nell'area pedonale: multato dai vigili

PalermoToday è in caricamento