rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Maqueda

Via Maqueda resta isola pedonale: auto "ammesse" solo per 3 ore al giorno

Provvedimento definitivo del Comune. Nei giorni feriali, nel tratto tra via Cavour e piazza Villena, l'ingresso alle vetture sarà vietato dalle 10 alle 7 del giorno successivo. Nei festivi la chiusura al traffico sarà completa

Via Maqueda resterà isola pedonale e il traffico veicolare sarà concesso solo per tre ore al giorno. Lo ha stabilito un'ordinanza emessa oggi dall’ufficio Mobilità del Comune. Nei giorni feriali, nel tratto compreso tra via Cavour e piazza Villena, l’ingresso alle auto sarà vietato dalle 10 alle 7 del giorno successivo.

"Sono autorizzati al transito - si legge in una nota di Palazzo delle Aquile - mantenendo una ridotta velocità di marcia al fine di non costituire pericolo per i pedoni, le autovetture dei residenti e/o dimoranti all’interno del tratto sopra indicato, possessori di un posto auto con regolare passo carrabile autorizzato, solo se muniti di pass (rilasciato dal servizio Mobilità Urbana), i velocipedi (muniti di due ruote) che dovranno percorrere il tratto pedonale e la pista ciclabile esistente sul lato destro del senso di marcia (percorribile in direzione piazza Villena), i mezzi privati destinati al trasporto e distribuzione dei medicinali urgenti diretti alle farmacie presenti all’interno dell’area, i mezzi diretti verso le strutture alberghiere presenti nell’area di via Maqueda o nelle vie immediatamente vicine, non raggiungibili direttamente se non dalla stessa via Maqueda, solo se muniti di Pass".

Sarà garantita l'operatività dei mezzi privati destinati sia alle operazioni di carico/scarico per traslochi o di merci, con la sosta consentita entro aree appositamente individuate. Nei giorni festivi, la chiusura al traffico veicolare sarà completa. “E’ ormai chiaro che per via Maqueda – sottolineano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania – si va verso la pedonalizzazione integrale e definitiva, abbandonando la fase sperimentale supportata, tra l’altro, dall’apprezzamento dei cittadini palermitani e dall'evidente risveglio commerciale dell'area".

Prorogata anche l'isola pedonale in piazza Peranni (Mercato delle Pulci) fino al prossimo 5 settembre. Niente auto anche per la zona del "Cassaro alto", la parte di corso Vittorio Emanuele compresa fra via Bonello e i Quattro Canti, con una ulteriore riduzione delle possibilità di transito per i veicoli a motore.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Maqueda resta isola pedonale: auto "ammesse" solo per 3 ore al giorno

PalermoToday è in caricamento