rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Maqueda

Via Maqueda verso la pedonalizzazione totale: altre 2 corsie riservate a bici e pedoni

La novità riguarda il tratto compreso fra i Quattro Canti e la stazione centrale. Individuate anche aree di sosta dedicate ai ciclomotori, carico e scarico merci e sosta temporanea di bus turistici, taxi, carrozze da nolo

Anche la parte "bassa" di via Maqueda, quella compresa fra i Quattro Canti e la stazione centrale, si avvia alla pedonalizzazione. E' stata pubblicata l'ordinanza con la quale viene previsto che, così come già fatto per il tratto compreso fra piazza Verdi e Piazza Vigliena (i Quattro Canti, appunto), siano realizzate due ampie corsie ciclo-pedonali all'interno dell'attuale carreggiata stradale, entrambe protette da arredi quali fioriere e panchine.

L'ordinanza prevede anche, individuandole in modo specifico e preciso, diverse aree di sosta dedicate ai ciclomotori ed aree dedicate al carico e scarico delle merci e alla sosta temporanea di bus turistici, taxi, carrozze da nolo. Direttamente sulla via Maqueda o nelle vie adiacenti. vengono individuate circa 20 di queste aree, nelle quali la sosta sarà consentita per un massimo di 15 minuti. Il provvedimento sarà operativo entro pochi giorni, durante i quali si procederà all'installazione della segnaletica orizzontale e verticale e degli arredi.

"All'indomani della pubblicazione del bando per i contributi per la riqualificazione del patrimonio edilizio del Centro Storico - afferma il sindaco Leoluca Orlando - si aggiunge oggi un nuovo tassello di quell'importante percorso di rinascita e riqualificazione del cuore della città, dopo provvedimenti che hanno restituito decoro e rilancio economico al Cassaro alto e al primo tratto di via Maqueda. Aver ottenuto il consenso, per non dire l'entusiasmo, di residenti e commercianti su questi provvedimenti è un fatto storico".

"Grazie a un percorso condiviso con i commercianti e i residenti della zona, che ha visto tanti momenti di confronto e condivisione delle proposte - dichiara l'assessore alla Mobilità Giusto Catania - oggi parte un provvedimento che, così come avvenuto per altre aree del centro sarà strumento per riscoprire questa parte della città, renderla più vivibile ed accogliente, rilanciarne le attività economiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Maqueda verso la pedonalizzazione totale: altre 2 corsie riservate a bici e pedoni

PalermoToday è in caricamento