rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Maqueda

Via Maqueda, da giugno niente più auto: arrivano nuove aree pedonali

Non sarà possibile circolare 7 giorni su 7, dalle 10 alle 20, ma resteranno aperti dei varchi per attraversare la strada. Per i residenti sarà necessario un lasciapassare. I vigili relazioneranno tutto ogni 15 giorni per studiare eventuali accorgimenti

Questa volta si fa sul serio: niente più auto in circolazione in via Maqueda. Dal 4 giugno prossimo la chiusura al traffico automobilistico di diverrà permanente, sette giorni su sette, dalle 10 del mattino alle ore 20. Lo ha deciso la Giunta comunale oggi pomeriggio, che ha dato anche il via a sei nuove aree pedonali già indicate dal Piano generale del traffico urbano (Pgtu), oltre alle numerose "da realizzare - si legge nella nota - entro il 31 dicembre nei quattro mandamenti del centro storico".

Per via Maqueda, come spiegato in conferenza stampa dal Sindaco, dall'assessore alla Mobilità Giusto Catania e dal collega al Verde Francesco Maria Raimondo, è stato stabilito che le eccezioni al divieto di transito saranno limitate ai veicoli delle forze dell’ordine e alle ambulanze in caso di emergenza, e ai residenti che dovranno però richiedere degli appositi lasciapassare. Rimarranno aperti anche i varchi per l’attraversamento della strada già esistenti nelle ore di chiusura al traffico automobilistico.

L’arredo floreale della strada sarà integralmente rinnovato, con fioriere in metallo ancorate a terra, e si creerà anche una pista ciclabile sempre nel tratto tra la via Cavour e i Quattro canti. E' previsto per il futuro che la pista ciclabile proseguirà fino alla Cattedrale, per poi tornare davanti al Teatro Massimo, così da formare un circuito completo. Le sei aree pedonali che si realizzeranno nei prossimi mesi (cliccare QUI per scaricare le piantine topografiche) saranno quelle di: 1) piazza Papireto, vicolo Papireto, via dei Carrettieri e via Gianferrara; 2) estensione piazza Verdi e via Rossini; 3)  piazza Sant'Anna, via Lattarini, vicolo Lattarini e discesa dei Giudici; 4) vie Ospizio di Beneficienza e Nicolò Garzilli; 5) via Folengo e Guarino Amella; 6) via A. Paternostro.

Per via Maqueda e le sei zone pedonalizzate, è stato previsto che la polizia municipale faccia una relazione quindicinale per eventuali aggiustamenti, e si creerà una commissione tecnica con le categorie economiche interessate per un costante monitoraggio della situazione. Sempre entro il 31 dicembre di quest’anno, secondo quanto annunciato in conferenza, saranno create numerose altre isole pedonali nei quattro mandamenti del centro storico, e si procederà progressivamente dal primo al quarto. Saranno quindi realizzate entro il 31 luglio le isole pedonali del primo mandamento "Tribunali"; entro il 30 settembre quelle del secondo mandamento "Palazzo Reale"; entro il 31 ottobre quelle del terzo mandamento "Monte di Pietà"; entro il 31 dicembre quelle del quarto mandamento "Castellammare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Maqueda, da giugno niente più auto: arrivano nuove aree pedonali

PalermoToday è in caricamento