Via Libertà si trasforma in opera d'arte per "I am only a tree"
L'iniziativa è patrocinata dal Comune e porta la firma dell'artista Pablo Dilet: "Questa strada è stata devastata durante gli anni del 'sacco di Palermo'. E recentemente ha visto proprio decine di platani ammalarsi e morire"
Un'installazione su cinquanta alberi in via Libertà. Da stamattina (fino alle 18) si possono ammirare i fazzoletti con la dicitura impressa a mano con un pennarello rosso: “I am only a tree”, (sono solo un albero). Un'iniziativa patrocinata dal Comune, che porta la firma dell'artista Pablo Dilet.
“Abbiamo scelto una strada centrale ma soprattutto simbolica - spiega l'autore dell'opera -. Via Libertà è stata devastata durante gli anni del sacco di Palermo. E recentemente ha visto proprio decine di platani ammalarsi e morire. Oggi ce ne sono di nuovi piantati dall'amministrazione. Con questi fazzoletti vogliamo quindi aprire un dialogo con il cittadino o il turista, albero dopo albero, attraverso una installazione che guida lo spettatore lungo un percorso artistico in cui l'albero si presenta davanti al suo osservatore/interlocutore".
Pablo Dilet è lo speudonimo del giornalista Dario La Rosa, impegnato in un progetto artistico concettuale basato sul linguaggio e sulla comunicazione. L'ultima sua installazione, un Welcome di filo spinato, ha fatto parte della Giornata nazionale del Contemporaneo.