menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Via Libertà si trasforma in opera d'arte per "I am only a tree"

L'iniziativa è patrocinata dal Comune e porta la firma dell'artista Pablo Dilet: "Questa strada è stata devastata durante gli anni del 'sacco di Palermo'. E recentemente ha visto proprio decine di platani ammalarsi e morire"

Un'installazione su cinquanta alberi in via Libertà. Da stamattina (fino alle 18) si possono ammirare i fazzoletti con la dicitura impressa a mano con un pennarello rosso: “I am only a tree”, (sono solo un albero). Un'iniziativa patrocinata dal Comune, che porta la firma dell'artista Pablo Dilet.

“Abbiamo scelto una strada centrale ma soprattutto simbolica - spiega l'autore dell'opera -. Via Libertà è stata devastata durante gli anni del sacco di Palermo. E recentemente ha visto proprio decine di platani ammalarsi e morire. Oggi ce ne sono di nuovi piantati dall'amministrazione. Con questi fazzoletti vogliamo quindi aprire un dialogo con il cittadino o il turista, albero dopo albero, attraverso una installazione che guida lo spettatore lungo un percorso artistico in cui l'albero si presenta davanti al suo osservatore/interlocutore".

Pablo Dilet è lo speudonimo del giornalista Dario La Rosa, impegnato in un progetto artistico concettuale basato sul linguaggio e sulla comunicazione. L'ultima sua installazione, un Welcome di filo spinato, ha fatto parte della Giornata nazionale del Contemporaneo.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PalermoToday è in caricamento