rotate-mobile
Cronaca Oreto-Stazione / Via Gian Filippo Ingrassia

“In casa possedeva un arsenale” Stazione, arrestato un pensionato

I carabinieri sono intervenuti in via Ingrassia, dove era stata segnalato un uomo che, armato di bastone, aveva danneggiato un'autovettura. La perquisizione ha portato alla scoperta di una vera e propria Santa Barbara

Un uomo di 56 anni è stato arrestato dai carabinieri con l'accusa di fabbricazione e detenzione di armi clandestine e munizioni. Intorno alle 23.30 di ieri i militari sono intervenuti in via Filippo Ingrassia, dove era stata segnalata la presenza di un uomo che, armato di bastone, aveva danneggiato un'autovettura in sosta rompendo il lunotto posteriore e danneggiando la carrozzeria. Raggiunta l'abitazione dell'uomo, questi ha cercato d'impedire l'accesso ai militari, che di contro hanno avviato la perquisizione domiciliare scoprendo una vera e propria "Santa Barbara".

I militari hanno recuperato, in un cassetto del comodino di fianco al letto, una Derringer Pocket 36, armata e pronta al fuoco. All'interno di un borsello ai piedi del letto una Primer Only calibro 4,5. Sempre in camera da letto, sul comò, c'erano: un'arma rudimentale costruita artigianalmente pronta al fuoco e caricata con una cartuccia da caccia calibro 36 magnum; un'arma rudimentale costruita artigianalmente pronta al fuoco e caricata con una cartuccia calibro 8; un'arma rudimentale costruita artigianalmente pronta al fuoco e caricata con una cartuccia calibro 22. L'abitazione era un vero e proprio laboratorio di balistica. Nel resto della casa, poi, c'erano centinaia di cartucce di diverso calibro; 2 carabine ad aria compressa calibro 4,5; un fucile ad aria compressa cal. 5,5 con annesso sistema di puntamento ottico; un fucile ad avancarica Pedersoli calibro 32, modello Scout Percussion con canna smontata. L'abitazione era stata organizzata come un vero e proprio laboratorio di balistica, attrezzato per la realizzazione di armi e di strumenti bellici  di precisione. Tutto il materiale, sottoposto a sequestro, sarà oggetto di una perizia. L'uomo è stato rinchiuso nel carcere dell'Ucciardone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“In casa possedeva un arsenale” Stazione, arrestato un pensionato

PalermoToday è in caricamento