rotate-mobile
Cronaca Politeama / Via Francesco Crispi

Guerriglia sulla toponomastica, nuove scritte contro Francesco Crispi

Nell'omonima via sono apparse quattro definizioni date da Antonio Gramsci per descrivere Crispi. L'iniziativa segue il progetto Viva Menilicchi! di Wu Ming 2 e Fare Ala per Manifesta 12

Nuovi interventi di guerriglia contro la toponomastica cittadina. Sono comparse una serie di scritte in via Crispi che sembrano una risposta o una continuazione, a giudicare dalla modalità e dal contenuto, a quelli realizzati nell'ambito del progetto Viva Menelicchi! di Wu Ming 2 e Fare Ala lo scorso ottobre per Manifesta 12, progetto che aveva mappato i luoghi coloniali della città ed era culminato con un Grande Rituale Ambulante contro il colonialismo. Questa volta il personaggio attaccato dalla guerriglia è Francesco Crispi.

Nella via a lui dedicata sono apparse quattro scritte di Antonio Gramsci, che creano una sorta di narrazione urbana raccontando quattro tratti di Crispi: dalla promozione dell'impresa coloniale in Etiopia alla repressione dei Fasci siciliani.

Non è la prima volta che dopo il progetto Viva Menilicchi! appaiono interventi sui nomi delle strade dedicati a personaggi legati al colonialismo. Meno di due settimane fa è stata la volta di via Vittorio Bottego a Catania dove era comparsa la scritta "esploratore e pluriomicida. Subito rimosse, le scritte erano ricomparse pochi giorni dopo a 700 km di distanza, a Bologna. La figura di Crispi in realtà era già stata oggetto di un intervento di Fare Ala che aveva creato un'immagine provocatoria dove la statua a lui dedicata in piazza Crispi viene abbattuta.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerriglia sulla toponomastica, nuove scritte contro Francesco Crispi

PalermoToday è in caricamento