rotate-mobile
Cronaca Calatafimi / Via Cappuccini

Orrore in via Cappuccini, lo cosparge di benzina e gli dà fuoco: morto un clochard

E' accaduto nell'area antistante alla mensa dei poveri: la sequenza dell'omicidio immortalata dalle telecamere. La vittima è un uomo di 45 anni. Quando sono arrivati i vigili del fuoco per lui non c'era più nulla da fare. Orlando: "Gesto di pura barbarie"

Orrore nella notte in via Cappuccini, dove un uomo è morto bruciato vivo. Non per un incidente, ma per un brutale omicidio. Immortalato dalle telecamere: un uomo entra all'interno della mensa della missione San Francesco, cosparge di benzina un clochard che stava dormendo e poi appicca il fuoco. La vittima è Marcello Cimino, 45 anni. (LE IMMAGINI SHOCK DELL'OMICIDIO - VIDEO)

Dopo la mezzanotte, alla sala operativa dei vigili del fuoco sono arrivate diverse segnalazioni di un rogo davanti alla mensa della missione San Francesco. Quando le squadre sono giunte sul posto, la macabra scoperta. L'uomo era completamente avvolto dalle fiamme e per Cimino (foto a destra) non c'era più nulla da fare. Sul posto anche polizia e carabinieri. (GUARDA IL VIDEO)

Sono anche state trovate tracce di liquido infiammabile. Gli agenti della squadra mobile hanno setacciato tutta la zona. Sono state acquisite le immagini di una telecamera di sorveglianza. Nel filmato - pubblicato da Youreporter.it - si vede la sagoma di un uomo incappucciato e vestito di scuro che porta con sè un secchio bianco, si avvicina al giaciglio del senzatetto e getta del liquido sull'uomo. Poi appicca l'incendio. Il clochard, che stava dormendo, ha avuto appena il tempo di destarsi dal sonno prima del tragico epilogo.

LEGGI ANCHE - LE FIGLIE: "SONO ANIMALI, PAPA' NON MERITAVA QUESTA FINE"

via cappuccini_omicidio clochard_11marzo2017_marcello ciminoLe indagini sono coordinate dal pm Maria Forti. E' stata disposta l'autopsia. Gli investigatori stanno interrogando anche alcune persone con le quali ieri pomeriggio il clochard avrebbe avuto un diverbio. Il sindaco Leoluca Orlando, appresa la vicenda, ha avuto un colloquio telefonico con il questore Renato Cortese. "Come tutti - ha detto Orlando - siamo turbati da tanta brutale violenza e ci auguriamo che i colpevoli siano presto assicurati alla giustizia e giudicati per un gesto di pura barbarie". 

LEGGI ANCHE: BANDIERE A MEZZ'ASTA E UNA FIACCOLATA PER IL CLOCHARD UCCISO

Via Cappuccini, senzatetto bruciato vivo - Le foto

"E' impensabile che un uomo sia capace di un gesto così efferato", commenta il vescovo Corrado Lorefice in un'intervista a Radio Vaticana. "E' terribile - aggiunge - pensare fino a che un uomo è capace di spingersi, e di fare un gesto di questo genere. Vuol dire che il cuore degli uomini sta diventando di pietra, perde la propria identità. Vedere quelle immagini significa che il cuore si strappa".

Sul caso interviene anche il ministro della Giustizia Andrea Orlando. "Proviamo a dire ciò che era - scrive su Facebook - un essere umano, una persona. Perché chi lo ha ucciso ha smarrito il senso di queste parole".

LEGGI ANCHE: CLOCHARD BRUCIATO VIVO, UN UOMO FERMATO DALLA POLIZIA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orrore in via Cappuccini, lo cosparge di benzina e gli dà fuoco: morto un clochard

PalermoToday è in caricamento