rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Brancaccio / Via Brancaccio

Residenti imprigionati da lavori infiniti: “Via Brancaccio come un ghetto”

La strada è letteralmente divisa in due tronconi da un passaggio a livello chiuso e i lunghi lavori per la realizzazione del collettore fognario. Il presidente della Seconda Circoscrizione Tomaselli: "Presentato un esposto al Prefetto per ottenere la riapertura"

Via Brancaccio come un ghetto”. Non ha dubbi e non usa mezzi termini il presidente della seconda circoscrizione Antonio Tomaselli che ha fatto un esposto al prefetto per ottenere la riapertura del passaggio a livello che chiude la strada e ghettizza i cittadini. Negli ultimi mesi, inoltre, si è aggiunto l’ulteriore disagio dei lavori infiniti per la realizzazione del collettore fognario e i cittadini sono letteralmente imprigionati su due fronti diversi.

Varie le possibili alternative suggerite a Rete ferroviaria italiana dalla circoscrizione: “In particolar modo – spiega Tomaselli - l’attivazione del passante ferroviario, già esistente, presso il parco Chiovaro. Tale soluzione consentirebbe continuità viaria su via Brancaccio eliminando il passaggio a livello e senza la necessità di realizzare l’inutile ed anacronistico sottopasso pedonale previsto dal progetto. I sottopassi si allagano continuamente e sono pericolosissimi in un territorio “a rischio” come Brancaccio”.

La battaglia della circoscrizione è lunga e difficile. “C’è una nota – dice il presidente - con cui Rfi ha risposto dichiarando di non volere dare seguito alla richiesta di riapertura del passaggio a livello ed allo stesso tempo non sono state prese in considerazione le possibili soluzioni alternative al semplice ed inefficace sottopasso pedonale da realizzare”. Ne consegue quindi una via Brancaccio divisa in due tronconi, con tanto di contestazioni dei residenti e degli esercizi commerciali della zona che stanno pensando anche a manifestazioni più eclatanti per far ascoltare la loro voce. Questa chiusura sta creando disagi anche per i mezzi Rap per la raccolta e ai mezzi Amat che non raggiungono più la strada.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Residenti imprigionati da lavori infiniti: “Via Brancaccio come un ghetto”

PalermoToday è in caricamento