rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Malaspina / Via Sandro Botticelli

Più luce e meno consumi: in via Botticelli impianto di illuminazione pubblica a led

E' la prima volta che questa tipologia di lampade viene impiegata per l’illuminazione delle strade. I lavori sono stati eseguiti da Amg energia

Da ieri sera via Sandro Botticelli ha un nuovo impianto di illuminazione pubblica a led. E' la prima volta che questa tipologia di luci viene impiegata per i pali dell'illuminazione. Sono stati realizzati otto nuovi punti luce, inaugurati dal sindaco Leoluca Orlando. Alla cerimonia era presente anche il vicesindaco Emilio Arcuri. Questo di via Botticelli è il primo di quattro nuovi impianti (gli altri si trovano in via De Stefano, Castellana Bandiera e in via Ammiraglio Persano) la cui realizzazione è stata decisa dalla giunta di Palazzo delle Aquile, che ne ha affidato l’esecuzione ad Amg Energia. La progettazione è stata curata dagli uffici dell’area della Riqualificazione urbana del Comune. Il costo dell’intervento complessivo si aggira sui 224 mila euro, finanziati con un mutuo già stipulato dall’amministrazione comunale con la Cassa depositi e prestiti. Le quattro strade erano tutte prive di illuminazione pubblica.

"Questo impianto, il primo di una serie - ha detto Orlando - inaugura una nuova stagione dell'illuminazione pubblica a Palermo all'insegna del risparmio e dell'efficienza. Una stagione in linea con la programmazione strategica del Comune espressa dal Paes, il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile, che è il nostro punto di riferimento in tutti i settori della riqualificazione e della rigenerazione urbana e che vede piccoli e grandi interventi programmati negli edifici pubblici, nelle scuole, per le vie cittadine.  un grande apprezzamento va rivolto non solo all'Amg, che si conferma azienda di grande efficienza e capacità operative, ma anche a tutti quei funzionari del Comune che con grande amore e professionalità lavorano perché i progetti voluti dall'Amministrazione diventino realtà a servizio della qualità della vita".

“Amg Energia lavora in piena sinergia con il Comune di Palermo e con le altre partecipate per garantire servizi e risposte concrete alle richieste della città - sottolinea il presidente di Amg, Giampaolo Galante -. La nuova illuminazione offrirà maggiore sicurezza in una strada che non era illuminata e darà risposte in termini di efficienza energetica per l’uso dei led”.

In via Botticelli l’impianto è realizzato in derivazione ed è formato da otto pali conici alti otto metri equipaggiati con lampade da 39 watt che hanno un flusso luminoso pari a 6000 lumen. La grande novità è rappresentata proprio dalle lampade a led, che per la prima volta vengono utilizzate in città per l’illuminazione pubblica, al di là delle sperimentazioni e dei test sin qui fatti da Amg Energia. Sono caratterizzate dal binomio risparmio energetico-alte prestazioni: garantiranno elevate prestazioni in termini di resa luminosa, ma anche di durata; inoltre, permetteranno in considerazione delle basse potenze impiegate un importante risparmio economico, che si aggira intorno al 60 per cento rispetto alle lampade tradizionali. Questo ha permesso anche di dimensionare in maniera corrispondente i materiali da utilizzare (cavi con un piccolo diametro) e la fornitura elettrica necessaria per l’alimentazione, in modo da permettere un ulteriore risparmio sia in termini di investimento che di gestione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più luce e meno consumi: in via Botticelli impianto di illuminazione pubblica a led

PalermoToday è in caricamento