rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Ballaro

Cibo scaduto, formiche e vermi: sequestrati due market a Ballarò

La carne era conservata per terra e il pesce esposto su tavolacci sudici. I locali, adibiti anche a ristorante, erano gestiti da cittadini ghanesi. Sono in corso indagini per risalire alla proprietà degli immobili

Blitz della polizia a Ballarò: sequestrati due locali adibiti a market e ristoranti, entrambi gestiti da cittadini ghanesi. Gli agenti sono entrati in azione insieme con il personale del Sian e dell’Asp, dipartimento di Igiene degli alimenti e della nutrizione.

Siamo a due passi dalla piazza centrale di Ballarò, nella strada che porta a Casa Professa. Nel contesto di una serie di controlli nel quartiere, i poliziotti si sono imbattuti in due locali, dagli arredi spartani e dall’estetica etnica. Gli esercizi commerciali, un misto tra minimarket e ristorazione, ammassavano al loro interno, stipati sugli scaffali e a terra ed in poche decine di metri quadri, articoli ed alimenti della più disparata provenienza, tutti regolarmente scaduti, privi di etichettatura ed in cattiva conservazione.

I locali rifornivano i clienti anche di carne e pesce “freschi”: il cibo veniva esposto su tavolacci sudici. Agli agenti è bastato raggiungere il piccolo retrobottega dei due locali per rendersi conto in che modo ed in quali condizioni la carne venisse macellata. Operazione che avveniva in uno stanzino, nel quale l'aria era irrespirabile. La carne non restava appesa a dei ganci sul soffitto, ma era abbandonata per terra, occupando porzioni di pavimento già assalite da formiche e vermi.

I poliziotti e i tecnici dell’Asp hanno provveduto al sequestro preventivo del locale ed al deferimento in stato di libertà delle due donne ghanesi, titolari dei rispettivi esercizi. Sono in corso indagini per risalire alla proprietà degli immobili che risulta siano stati ceduti in locazione alle cittadine africane da due cittadini italiani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibo scaduto, formiche e vermi: sequestrati due market a Ballarò

PalermoToday è in caricamento