Domenica, 19 Settembre 2021
Cronaca Arenella-Vergine Maria

Vergine Maria, albero si spezza e cade su un’auto: due ragazzi salvi per miracolo

Una palma che si trovava in un parcheggio condominiale di via Bordonaro è caduta su una minicar riducendola in un ammasso di lamiere. Forti venti: un centinaio gli interventi dei vigili del fuoco tra Palermo e provincia, quattro i mezzi pesanti ribaltati in autostrada

L'auto schiacciata dalla palma - foto Riccardo Campolo

Erano appena saliti in auto quando una palma, spezzata dalle forti raffiche di vento, è piombata sul mezzo riducendolo a un ammasso di lamiere accartocciate. Sono vivi per miracolo due giovani che sono stati soccorsi dai sanitari del 118 dopo l'incidente, avvenuto in un parcheggio condominiale a Vergine Maria, precisamente in via Bordonaro. "Ancora tremo per lo spavento - spiega a PalermoToday una persona che ha assistito alla scena - e non so come abbiano fatto a uscire dall'auto sulle loro gambe".

Numerosi i danni registrati a causa del vento, preannunciato già ieri dal dipartimento comunale della protezione civile. Dalla mezzanotte in poi i vigili del fuoco hanno ricevuto centinaia di chiamate: alberi caduti sui fili dell'alta tensione o sui cancelli di alcune abitazioni; guaine, tettoie e pannelli pubblicitari scardinati dal vento. Tra gli interventi anche quello in Cattedrale, dove alcuni passanti hanno segnalato la presenza di una lamiera pericolante collegata al ponteggio montato per i lavori di ristrutturazione del prospetto principale.

Le squadre del 115 sono intervenute a Bonagia, in via San Filippo, viale Regione siciliana, via Atlante, a Mondello, e corso Tukory, dove un albero è finito sopra un mezzo utilizzato per il trasporto dei dializzati. Interventi anche sulla strada statale 286 a Geraci Siculo, ad Altofonte per alcuni alberi che hanno colpito i pali della linea telefonica o sono finiti in strada, nella zona dell'acquapark di Monreale, e in vicolo Zizzo a Trabia. Rimossi anche un altro albero finito sul cancello di una villetta di largo Parisi, vicino a via Belmonte Chiavelli, e una tettoia che, trasportata dal vento, si è poggiata su due abitazioni.

Sempre a causa del vento si sono verificati, tra le 10 e le 14, tre incidenti in autostrada con quattro mezzi che si sono ribaltati. Il primo lungo l'A19, all'altezza di Termini Imerese, nella carreggiata in direzione Palermo. Il secondo sull'A29, in territorio di Balestrate. Il terzo incidente è avvenuto sull'A20, vicino all'innesto per l'A19. Qui i mezzi coinvolti sono stati due - un tir e un furgone - ma nessuno degli autotrasportatori avrebbe riportato gravi conseguenze. In tutti e tre i casi sono intervenuti gli agenti della polizia stradale, i vigili del fuoco, le ambulanze del 118 e il personale dell'Anas.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vergine Maria, albero si spezza e cade su un’auto: due ragazzi salvi per miracolo

PalermoToday è in caricamento