rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Politeama / Via Principe di Villafranca, 20

"Alcol venduto dopo le 18", multa e chiusura per un supermercato Prezzemolo&Vitale

Intervento della polizia municipale nel punto vendita di via Principe di Villafranca. Dalla catena di market: "Un cliente aveva una bottiglia di vino in mezzo ad altri articoli. Ci rivolgeremo al Tar contro l’ordinanza del sindaco"

Si erano appostati fuori da un supermercato per controllare il rispetto dell’ordinanza sindacale che vieta la vendita di alcolici dopo le 18 e così hanno beccato uno o forse più clienti con bottiglie di vino e birra. Ieri pomeriggio gli agenti della polizia municipale hanno disposto la chiusura per 5 giorni e sanzionato il titolare del punto vendita di via Principe di Villafranca che porta l’insegna Prezzemolo&Vitale.

Dalla catena di supermercati precisano che la multa è arrivata perché "un cliente è stato trovato all’uscita con una bottiglia di vino in mezzo a numerosi altri articoli, a dimostrazione che comunque aveva fatto una normalissima spesa e che non avrebbe certo stappato o brindato davanti al supermercato. Nessuno ha mai aperto una bottiglia nei paraggi dei nostri punti vendita. Per di più il Comune, se ciò accadesse, dovrebbe sanzionare chi lo fa e non far gravare sui commercianti la sua incapacità di controllare".

Prezzemolo&Vitale, tramite lo studio legale Palmigiano, ha poi annunciato l’intenzione di rivolgersi al Tar per fare ricorso contro il provvedimento firmato dal sindaco Leoluca Orlando: "Sotto un profilo tecnico sconfina in ambiti che non competono al Comune. La questione delle aperture e delle chiusure ma anche dell’asporto e della somministrazione o vendita di alcol sono disciplinate a livello nazionale da norme che si allacciano alle fasce di colore".

Poi lo sfogo: "Tutto questo è assurdo ma anche insopportabile per chi ogni giorno è costretto a fare ogni sforzo per tenere in piedi una attività. Questa intraprendenza e incoerenza a livello locale - concludono - crea solo un cortocircuito tra istituzioni e un danno economico agli operatori e alle attività commerciali, già massacrati da più di un anno di chiusure a singhiozzo e di divieti comunicati spesso poche ore prima dell’entrata in vigore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Alcol venduto dopo le 18", multa e chiusura per un supermercato Prezzemolo&Vitale

PalermoToday è in caricamento