rotate-mobile
Cronaca Zen

Zen, Varrica alla manifestazione degli edili: "Subito la gara d'appalto per il Baglio Mercadante"

Così il deputato regionale del M5S che invita il Comune, come ribadito in una recente audizione all'Ars, a preparare gli avvisi relativi ai 57 miloni che serviranno per la riqualificazione di Zen, Sperone e Borgo Nuovo. "L'Amministrazione ascolti il grido di questo quartiere"

Mettere a gara i 57 milioni per la riqualificazione delle periferie e realizzare, tra gli altri, i "tanti progetti attesi dallo Zen" come, per esempio, il centro di aggregazione Baglio Mercadante. A dichiararlo il deputato regionale del M5S, Adriano Varrica, che oggi ha preso parte alla manifestazione degli edili di Fillea Cgil e Feneal Uil proprio nella Zona di espansione nord della città di Palermo, una delle cinque piazze scelte dai sindacati per la mobilitazione nazionale contro il nuovo Codice degli appalti, in vigore da luglio, e le novità sul Superbonus.

Il deputato regionale è "tra i promotori - si legge in una sua nota - del percorso che ha contributo a sbloccare le risorse regionali attese da oltre 30 anni e che oggi intende garantire continuità alla strada intrapresa. Massimo sostegno - prosegue - alla mobilitazione nazionale dell’edilizia 'Fai la cosa buona'. Ringrazio Cgil e Uil per aver dato un messaggio forte di presenza sul territorio in un quartiere importante per Palermo come lo Zen che chiede le attenzioni e il rispetto che merita".

"Assieme a parecchie delle persone e delle organizzazioni oggi in piazza - aggiunge il deputato regionale - mi sono battuto per sbloccare nel 2021 i 57 milioni per la riqualificazione di Zen, Sperone e Borgo Nuovo. Da questa piazza rilancio la richiesta già fatta qualche giorno fa al Comune di Palermo in audizione all'Ars di mettere subito a gara i lavori per il Baglio Mercadante e di procedere allo sblocco dei percorsi relativi a tanti progetti attesi dallo Zen da troppo tempo, cioè quelli relativi alla scuola Sciascia, alla nuova materna in via Patti, alla riqualificazione di via Carosio e di piazza Zappa. L'Amministrazione ascolti il grido di questo quartiere. Tutti siamo a disposizione per dare una mano a raggiungere il risultato".

"Le decisioni assunte dal Governo su Superbonus, cessione dei crediti d'imposta e Codice appalti stanno restituendo plasticamente la sostanza di un Esecutivo allo sbando, dilaniato tra furore austeritario, insofferente a ogni politica di investimento, e un pericoloso scivolamento verso basse tutele dei lavoratori, sfruttamento e opacità diffuse. Per questo oggi - affermano alcuni esponenti dei Cinquestelle - siamo in piazza al fianco di sindacati e lavoratori contro queste scellerate scelte del Governo. Nei giorni scorsi è stata votata dalla maggioranza la fiducia sul mostruoso decreto che cancella sconto in fattura e cessione dei crediti d'imposta legati ai bonus edilizi, senza fornire uno straccio di soluzione al vero problema causato dalle schizofreniche norme succedutesi dal Governo Draghi a quello Meloni, ovvero l'incaglio dei crediti parcheggiati nei cassetti fiscali di migliaia di imprese edilizie che rischiano il fallimento. Sugli appalti, come abbiamo già denunciato nel nostro parere alternativo al testo ora in vigore, il Codice targato Salvini contiene alcune allarmanti criticità come il subappalto a cascata, l'eccessivo innalzamento delle soglie per l'affidamento senza gara di lavori, servizi e forniture, e altre misure che provocheranno un arretramento nelle tutele dei lavoratori e un incentivo allo sfruttamento".

Lo dicono a margine della manifestazione di Palermo Valentina D'Orso, capogruppo M5S in Commissione giustizia alla Camera, Gianmauro dell'Olio, vicepresidente M5S della Commissione bilancio della Camera, Davide Aiello, componente M5S della Commissione lavoro alla Camera, Ida Carmina, componente M5S della Commissione bilancio della Camera, Steni Di Piazza, coordinatore del Comitato pentastellato sul Terzo Settore, e i deputati regionali siciliani a 5 Stelle Roberta Schillaci e Adriano Varrica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zen, Varrica alla manifestazione degli edili: "Subito la gara d'appalto per il Baglio Mercadante"

PalermoToday è in caricamento