menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il volo arrivato da Londra

Il volo arrivato da Londra

Nuovo Covid, a Punta Raisi arrivano 134 passeggeri da Londra: doppio tampone e quarantena

Sono risultati tutti negativi al test. Si è trattato dell'ultimo volo dal Regno Unito, almeno fino al 6 gennaio, per effetto dell'ordinanza del ministero della Salute. Le autorità sanitarie hanno acquisito le liste passeggeri, per monitorare l'andamento dell'isolamento

Alle 20.45 di ieri sera è atterrato all'aeroporto internazionale Falcone Borsellino il volo (FR3918) della compagnia Ryanair decollato nel pomeriggio da Londra Stansted, con a bordo 134 passeggeri, di cui due bambini, più sei dell'equipaggio (4+2). I medici dell'Asp di Palermo e dell'Usmaf (ufficio della sanità aeroportuale, portuale e di frontiera), Polaria, Enac, Gesap, la società di gestione dell'aeroporto di Palermo, e GH Palermo hanno attivato il canale sanitario con ingresso lato Air side, dove i passeggeri sono stati sottoposti a doppio tampone: antigenico e molecolare.

Intanto sono risultati tutti negativi al test rapido effettuato nell'area Covid dello scalo di Punta Raisi, sia i 134 passeggeri che i sei uomini d'equipaggio. Ma adesso bisognerà attendere l'esito del tampone molecolare effettuato sempre ieri sera da parte dei medici dell'Asp di Palermo e dell'Usmaf.

Adesso, i passeggeri dovranno comunque osservare 14 giorni di isolamento fiduciario. Le autorità sanitarie hanno inoltre acquisito le liste passeggeri, per monitorare l'andamento della quarantena di coloro che erano a bordo dell'aereo. Il volo è ripartito per Londra alle 22. A bordo 44 passeggeri.

Si è trattato dell'ultimo volo in arrivo dal Regno Unito, almeno fino al 6 gennaio 2021, per effetto dell'ordinanza del ministero della Salute, pubblicata ieri "che blocca i voli in partenza dalla Gran Bretagna e vieta l'ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato". La decisione è stata presa dopo la diffusione della nuova variante del Covid-19 che ha causato il record di contagi nel Regno Unito: sono 35.928 i nuovi casi nelle ultime 24 ore, il numero più alto in un giorno dall'inizio della pandemia. Preoccupa la diffusione del nuovo ceppo molto più aggressivo, rintracciato anche a Roma, dove una coppia è stata isolata.

Articolo modificato alle 9.25 del 21 dicembre 2020 // Aggiunto il risultato del test rapido

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PalermoToday è in caricamento