rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Lungarini

Sfregiato murale di Paolo Borsellino, TvBoy: “La mafia è una montagna di m…”

Ignoti hanno rigato il volto del giudice ucciso dalla mafia nel "disegno" realizzato dal celebre street artist in via Lungarini

Il murale di Paolo Borsellino realizzato dallo street artist di origini palermitane TvBoy in via Lungarini, in pieno centro storico, è stato sfregiato da ignoti. Qualcuno ha rigato il volto del giudice ucciso dalla mafia nella strage di via D'Amelio. "La mafia è una montagna di m... Tornerò a onorare il giudice Borsellino. Non ci fermeranno", ha scritto TvBoy sui social, dopo aver appreso la notizia.

Il raid vandalico ha provocato la reazione sdegnata del presidente della commissione nazionale Antimafia, Nicola Morra. "Questa non è una semplice minchiata! Questa è l'opera di chi vuole dissacrare, di chi vuole essere blasfemo, empio", scrive in un post su Facebook.

"In un momento in cui gradualmente certi poteri tornano lentamente e inarrestabilmente in sella - continua Morra - offendere anche la sola immagine di Paolo Borsellino, ancor più grave perché questo avviene a Palermo, rappresenta l'intenzionale volontà di fare capire che la mafia sta prevalendo, aiutata dal diffondersi della cultura mafiosa. E se non c'è un'adeguata, ferma e sdegnosa dell'ipocrisia reazione, questi messaggi si moltiplicheranno. E poi, mi raccomando, tutti a celebrare il 19 luglio l'anniversario...".

Il murale dedicato a Paolo Borsellino è stato realizzato da TvBoy nello scorso mese di maggio, in occasione del trentennale delle stragi. Nel 2021 lo street artist, il cui vero nome è Salvatore Benintende, celebre in tutta Italia e anche in Spagna aveva "disegnato" Giovanni Falcone in via Serradifalco. Nei giorni scorsi, un'altra opera che raffigura i due magistrati palermitani assassinati nel 1992 è stata imbrattata a Roma.

"Lo sfregio del murale dedicato al giudice Paolo Borsellino è allo stesso tempo un’offesa intollerabile alla memoria di un simbolo della lotta alla mafia e un attacco ai palermitani onesti. Quei palermitani onesti che, insieme all’amministrazione comunale, non faranno mai un passo indietro nella lotta alla criminalità organizzata. Mi auguro che su questo vile gesto le forze dell’ordine riescano a fare luce e a individuare i responsabili", ha dichiarato il sindaco Roberto Lagalla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfregiato murale di Paolo Borsellino, TvBoy: “La mafia è una montagna di m…”

PalermoToday è in caricamento