rotate-mobile
Cronaca Zisa / Via Nina Siciliana

Forzano una finestra e fanno irruzione: vandali in azione all'istituto Pio La Torre per tre notti di fila

Ad accorgersi dell’accaduto e denunciarlo alla polizia è stato il personale alla riapertura della scuola. La preside a PalermoToday: "Hanno rubato poca roba, ma hanno fatto danni per migliaia di euro". Sull'episodio indaga la polizia ma l'istituto non è dotato di videosorveglianza

Incursione dei vandali all’istituto Pio La Torre. Un gruppetto di giovani si è intrufolato all’interno dell’istituto di via Nina Siciliana e ne è uscito dopo aver messo a soqquadro diverse stanze e rubato quel che potevano. Ad accorgersi dell’accaduto e denunciarlo alla polizia è stato il personale. "A dirla tutta sono entrati per tre notti di fila - spiega a PalermoToday la preside, Nicoletta Lipani - e hanno rubato una cassa, un pc, alcuni palloni da calcio ma soprattutto hanno fatto grossi danni: tra vetrate rotte, estintori svuotati e porte divelte ci sono danni per migliaia di euro".

Gli investigatori hanno fatto un sopralluogo ed eseguito i rilievi per risalire all’identità dei responsabili che sarebbero entrati nella scuola dopo aver forzato una finestra. L’istituto non è dotato del sistema di videsorveglianza ma ha comunque un allarme, che in tutte e tre le occasioni sarebbe stato rotto dai vandali per potere agire indisturbati. "Per ora la polizia - continua la dirigente scolastica - ci darà una mano intensificando la vigilanza serale, però speriamo di riuscire quanto prima ad ottenere i finanziamenti per installare le telecamere dentro e all'esterno".

La preside, al suo decimo anno in quella scuola, non ricorda un'escalation del genere. "Sino allo scorso anno avevamo il custode - continua - che però è andato in pensione e non è stato rimpiazzato. Era personale della Provincia che non lo ha sostituito. Quando c'era lui, se qualcuno provava a entrare, veniva lanciato l'allarme e intervenivano le forze dell'ordine. In queste ultime tre occasioni invece no, quindi sarebbero entrati dal primo piano e poi sarebbero scesi a piano terra combinando quel guaio. Sono arrabbiatissima".

Pochi giorni fa era toccata a una delle sedi palermitane dell’Aism, l’assocciazione italiana per la sclerosi multipla. In particolare quella che si trova nella zona di Partanna. In appena sei giorni i vandali sono entrati due volte nei locali di via Spina Santa, hanno seminato il caos, rotto la macchinetta del caffè e divelto porte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forzano una finestra e fanno irruzione: vandali in azione all'istituto Pio La Torre per tre notti di fila

PalermoToday è in caricamento