Venerdì, 12 Luglio 2024
Cronaca Libertà / Via Piersanti Mattarella

Villa Trabia, vandali nella sede del Pyc: "Sono entrati, hanno fumato crack e rubato 20 bottiglie"

A denunciare l'episodio i volontari dell'associazione Palermo youth center che ieri mattina hanno trovato una grata divelta e una finestra rotta. "Non è la prima volta, è troppo facile entrare o rimanere di notte dentro il parco"

Sarebbero entrati dopo aver rotto una grata di ferro e una finestra. Poi, stando a quanto rinvenuto, avrebbero fumato del crack e si sarebbero allontanati con una ventina di bottiglie di alcolici. E' successo nella notte tra domenica e lunedì. Nel mirino la sede del Pyc che si trova all'interno di Villa Trabia, il parco che si trova tra via Salinas e via Piersanti Mattarella. I volontari, in attesa di fare l'inventario di quanto rubato, non hanno ancora presentato la denuncia alle forze dell'ordine. L'ultimo episodio simile a dicembre scorso.

"Che p... E' successo di nuovo. Per l'ennesima volta è stata vandalizzata", si legge sulla pagina Facebook del Pyc. "Non possiamo scoraggiarci neanche per un minuto. Abbiamo un progetto 'Epyc' da portare avanti - continuano - e l'apertura stagionale della Villa alle porte, ma alcune riflessioni sono necessarie. C'è un ritorno prepotente all'utilizzo inconsapevole degli stupefacenti che spesso si combina con situaione di disagio sociale ed economico tra i ragazzi e le ragazze. Bisogna fare qualcosa, non ci tireremo indietro".

Oltre a ciò, fanno notare i volontari, c'è anche un problema di sicurezza che riguarda il parco urbano: "Durante la notte è ancora troppo facile entrare o rimanere dentro il Parco di Villa Trabia. Per fortiuna l'assessore al Verde Andrea Mineo, che ci ha espresso massima solidarietà, ci ha rassicurati sul fatto che alcuni lavori di adeguamento della villa sono già in corso e che anche il tema della sicurezza è stato preso in considerazione. Passata la rabbia torniamo a fare quello che ci piace di più: favorire l'aggregazione e l'emancipazione nella nostra magnifica città".

Questo il commento dell’assessore alle Politiche ambientali e al Verde urbano Andrea Mineo: "Esprimo profonda amarezza per gli atti vandalici che hanno colpito la sede dell’associazione Pyc, che si trova a Villa Trabia e, alla quale, insieme al sindaco Roberto Lagalla, voglio manifestare solidarietà e vicinanza. Negli ultimi mesi Villa Trabia ha cambiato volto e questo grazie agli sforzi messi in campo da questa amministrazione, che ha dato un impulso alla realizzazione di opere di manutenzione, riqualificazione e adeguamento che hanno reso il parco più bello e ospitale, consapevoli che non mancherà il nostro impegno affinché la Villa possa migliorare anche sul piano della sicurezza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Trabia, vandali nella sede del Pyc: "Sono entrati, hanno fumato crack e rubato 20 bottiglie"
PalermoToday è in caricamento