rotate-mobile
Cronaca Brancaccio

Brancaccio, blitz al Centro Padre nostro: vandali contro il pulmino

Comincia la settimana Santa e ricomincia il calvario. A denunciare l'ennesimo episodio è stato Maurizio Artate, responsabile della struttura voluta e fondata da Don Pino Puglisi: "Temono forse l'istituzione dell'Osservatorio sulla sicurezza e per lo sviluppo territoriale e sociale"

Blitz dei "soliti noti" al Centro di accoglienza Padre nostro di Brancaccio, distrutto il pulmino. La scorsa notte qualcuno si è intrufolato negli spazi del centro e ha frantumato il vetro laterale e lo specchietto retrovisore del mezzo a quattro ruote. A denunciare il fatto è stato Maurizio Artale, responsabile della struttura voluta e fondata da Don Pino Puglisi: "Comincia la settimana Santa e ricomincia il calvario".

"Per carità, niente in confronto ai calvari che vivono migliaia di persone che non riescono a mangiare e ad avere un tetto sotto il quale alloggiare con i propri familiari. Niente in confronto al calvario - spiega Artale - che vivono le stesse persone che hanno commesso l'ennesimo atto vandalico nei confronti del Centro. Niente in confronto al calvario che continua a vivere la cosiddetta 'gente per bene' di Brancaccio, che non ha neanche il coraggio di fare una telefonata anonima alle forze dell'ordine".

Secondo il responsabile del centro, l'ennesimo gesto intimidatorio potrebbe essere stato scaturito dalla decisione del Prefetto Francesca Cannizzo di creare, dopo le vacanze pasquali, un "Osservatorio sulla sicurezza e per lo sviluppo territoriale e sociale per Brancaccio". "Temono che stavolta facciano sul serio e ci prendano veramente in considerazione, visto che la proposta di istituire l'Osservatorio è nata dal Centro di accoglienza Padre nostro con la scuola Padre Pino Puglisi, la II Circoscrizione del Comune di Palermo e la Parrocchia San Gaetano"

Quello di ieri è solo l'ennesimo episodio che ha coinvolto la struttura. "Vi ricordo che la settimana scorsa - prosegue Artale - anche la parrocchia è stata presa di mira dai 'soliti noti', che hanno rubato il crocifisso e l’immagine mariana, posti davanti alla Chiesa stessa. Se ancora non avete scoperto la grandezza di padre Pino Puglisi, se non avete ancora compreso il grande atto d’amore che ha fatto per voi di Brancaccio e non solo, vi auguro di immergervi in questa settimana Santa per rinascere persone nuove. Auguri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brancaccio, blitz al Centro Padre nostro: vandali contro il pulmino

PalermoToday è in caricamento