rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Vaiolo delle scimmie, falso allarme: negativo anche il secondo giovane ricoverato al Policlinico

Si tratta di un trentenne marocchino arrivato da un centro migranti dell'Agrigentino, così come per il 17enne egiziano non si tratta di infezione da monkeypox. Il commissario dell'azienda ospedaliera: "Ci sono diverse patologie di origine infettiva che possono determinare una reazione cutanea simile, al momento nessun allarme"

Negativo al vaiolo della scimmia anche il secondo paziente ricoverato nel reparto di malattie infettive del Policlinico. A confermarlo stamani il referto ufficiale dell’Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. Trent'anni, di origine marocchina, l’uomo proveniente da un centro di accoglienza in provincia di Agrigento era ricoverato da martedì scorso.

“Gli esperti sottolineano che ci sono diverse patologie di origine infettiva - commenta il commissario dell’azienda ospedaliera Alessandro Caltagirone - che possono determinare una reazione cutanea simile a quella che abbiamo riscontrato in questi pazienti. E' nostro interesse fare il possibile affinché vengano diffuse informazioni corrette e verificate ed è per questa ragione che siamo a disposizione per fornire tutte le notizie utili per verificare le informazioni che possono circolare. In atto - conclude Caltagirone - non c’è alcun allarme legato al vaiolo della scimmia ed è interesse di tutti noi non alimentare preoccupazione e allarmismi ingiustificati nella popolazione”.

Come per il primo paziente ricoverato, un 17enne di origine egiziane che presentava delle "strane" eruzioni cutanee, le condizioni cliniche del migrante sono sempre state buone.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaiolo delle scimmie, falso allarme: negativo anche il secondo giovane ricoverato al Policlinico

PalermoToday è in caricamento