rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Vaccini anti Covid senza prenotazione, in Sicilia al via l'open weekend: 16 i centri aperti nel Palermitano

L'iniziativa, una disposizione del presidente della Regione Nello Musumeci, ha lo scopo di accelerare la campagna vaccinale. Possono aderire i siciliani tra i 60 e i 79 anni che non presentano fragilità. Il siero somministrato sarà quello di AstraZeneca

Da oggi a domenica i siciliani tra i 60 e i 79 anni che non presentano fragilità potranno vaccinarsi, anche senza avere prenotato il proprio turno. L'Open weekend, come è stato battezzato, prende l'avvio da una disposizione del presidente della Regione Nello Musumeci per accelerare ulteriormente la campagna vaccinale nell'Isola. A Palermo e Provincia sono 16 i centri e gli hub dove sarà possibile fare il vaccino, 66 in tutta la Sicilia.

L'intervista | Il commissario Costa: "Facciamolo tutti"

Il vaccino somministrato sarà quello di AstraZeneca, del quale al momento c'è il maggior numero di dosi disponibili. "Tutti gli utenti potranno contare su un'attenta valutazione medica prima dell'immunizzazione - spiega una nota della Presidenza della Regione siciliana -, per capire se sussistono controindicazioni in base a particolari problemi di salute". Questi nel dettaglio i centri disponibili nelle altre province dell'Isola: Agrigento, 11; Caltanissetta, 2; Catania, 9; Enna, 4; Messina, 5; Ragusa, 3; Siracusa, 7; Trapani, 9.

Scarica l'elenco completo dei centri vaccinali

Per tutti i cittadini che non possono recarsi presso i punti vaccinali nei tre giorni è assicurata la possibilità di prenotare la vaccinazione dal portale Costruiresalute.it e Siciliacoronavirus.it. Chiunque abbia difficoltà a registrarsi in fiera può scrivere una mail all'indirizzo help.vaccinifiera@asppalermo.org.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini anti Covid senza prenotazione, in Sicilia al via l'open weekend: 16 i centri aperti nel Palermitano

PalermoToday è in caricamento