rotate-mobile
Cronaca Cinisi

Vaccini, prima tappa dell'ambulatorio itinerante:medici e infermieri a Cinisi

All’interno di un camper, che stazionerà in piazza Vittorio Emanuele Orlando, lavorerà il personale dell’azienda sanitaria provinciale. Basterà presentarsi con il tesserino delle vaccinazioni

Prima tappa domani (martedì 5 settembre) a Cinisi dell’ambulatorio vaccinale itinerante realizzato dall’Asp nell’ambito del progetto di potenziamento dell’offerta sanitaria in città e provincia. All’interno di un camper, che stazionerà in piazza Vittorio Emanuele Orlando dalle 9.30 alle 16.30, lavoreranno medici e infermieri dell’azienda sanitaria provinciale.

"Basterà presentarsi con il tesserino delle vaccinazioni – spiega il commissario dell’Asp, Antonio Candela - per usufruire delle 10 vaccinazioni rese obbligatorie dalla nuova normativa nazionale e delle 4 fortemente raccomandate. Dopo Cinisi, l’ambulatorio vaccinale itinerante sarà il 14 a Casteldaccia, il 26 settembre a Roccapalumba e il 5 ottobre a Monreale. In collaborazione con l’amministrazione comunale di Palermo, saremo inoltre con il camper in tutte le otto circoscrizioni della città”.

L’Asp ricorda che per l’iscrizione a scuola basta dimostrare anche di avere prenotato la vaccinazione: prenotazione che può essere fatta telefonicamente chiamando il centro di vaccinazione di riferimento (si può prendere visione dell’elenco completo di indirizzi e numeri di telefono sul sito www.asppalermo.org) oppure inviando all’Asp una richiesta di prenotazione a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.
Intanto domani a Cinisi, saranno presenti anche i camper di “Asp in Piazza”, manifestazione itinerante sulla prevenzione giunta quest’anno alla quarta edizione. L’iniziativa è aperta a tutti gli utenti di Palermo e provincia che, sempre dalle 9.30 alle 16.30, avranno la possibilità di usufruire gratuitamente, e con accesso diretto, di esami e visite, quali: lo screening del tumore alla mammella (mammografia); screening del tumore al collo dell’utero (pap-test e HPV test); screening del tumore al colon-retto (verrà distribuito il sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci); screening del tumore alla tiroide (visita ed ecografia) e screening del melanoma. “Asp in Piazza” a Cinisi è organizzata in collaborazione con la locale amministrazione comunale, con la Lilt e con le associazioni “Serena a Palermo” e Insieme Per…”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, prima tappa dell'ambulatorio itinerante:medici e infermieri a Cinisi

PalermoToday è in caricamento