rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Vaccini anti Covid, gli psicologi a Razza: "Ci inserisca nella prima fase del piano"

Ogni giorno sono impegnati nella cura della salute mentale dei cittadini e sono potenzialmente esposti al contagio. Il presidente dell'Ordine Gaetana D'Agostino: "Serve adeguata protezione a loro e ai numerosi, e spesso fragili, pazienti"

Sono tanti gli psicologi impegnati ogni giorno in attività di tutela e cura della salute mentale dei cittadini, anche al di fuori delle strutture sociosanitarie pubbliche e private sparse per la Sicilia. Nonostante l’emergenza Covid spesso si trovano a dover lavorare in circostanze o contesti che potrebbero potenzialmente esporre i professionisti al contagio: comunità per minori, bambini che soffrono di un disturbo del neurosviluppo, soggetti con altre disabilità che consentono di non indossare la mascherina chirurgica e tanto altro ancora.

Per questa ragione l’Ordine degli psicologi della Regione Siciliana ha invitato l’assessorato regionale alla Salute guidato da Ruggero Razza a considerare l’opportunità - come già fatto in Piemonte e Friuli Venezia Giulia - di inserire gli iscritti all’albo degli psicologi nella prima fase del piano vaccinale dopo i soggetti che rientrano nelle fasce a rischio e il personale medico, infermieristico e sanitario in generale. Ad oggi risulta che nell’Isola siano state vaccinate 69.448 persone, pari all’55,3% delle 125.485 dosi complessivamente consegnate (dati del ministero della Salute aggiornati alle ore 23 del 12/01/2021).

"Sappiamo che ci sono delle priorità ma, considerando il tipo di attività sanitaria svolta dagli psicologi, riteniamo che - afferma Gaetana D’Agostino, presidente dell’ordine regionale - l'assessorato debba considerare la possibilità di inserire i nostri professionisti in questa fase precoce del Piano così da garantire adeguata protezione sia a loro sia ai numerosi, e spesso fragili, pazienti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini anti Covid, gli psicologi a Razza: "Ci inserisca nella prima fase del piano"

PalermoToday è in caricamento