rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Vaccini Covid per gli over 70, in sei ore registrate 53 mila prenotazioni: si parte oggi

Nell'Isola in questa fase sono coinvolti tutti i cittadini dalla classe 1951 fino alla classe 1942 per i quali, secondo le nuove disposizioni nazionali, è prevista la somministrazione con AstraZeneca. La maggioranza ha scelto la piattaforma online della struttura commissariale nazionale gestita da Poste italiane

A distanza di poche ore dall'apertura dei sistemi telematici dedicati, sono già più di 50 mila gli over 70 siciliani ad avere effettuato la prenotazione del vaccino anti Covid. In particolare, come avvenuto per gli altri target attivati nelle scorse settimane, la maggioranza dei cittadini ha scelto la piattaforma on line della struttura commissariale nazionale gestita da Poste italiane (prenotazioni.vaccinicovid.gov.it) o il portale regionale (www.siciliacoronavirus.it). per potersi registrare. Alle 20.30 di ieri sera, sei ore dopo l'apertura dei sistemi telematici, si erano già prenotati in 53 mila.

Le vaccinazioni su questa nuova categoria della campagna prenderanno il via già da stamattina nei centri allestiti in tutto il territorio regionale. In Sicilia possono prenotare il vaccino tutti i cittadini dalla classe 1951 fino alla classe 1942 per i quali, secondo le nuove disposizioni nazionali, è prevista la somministrazione con AstraZeneca (sono infatti esclusi i soggetti estremamente vulnerabili).

"Oltre alla modalità online - hanno spiegato dalla Regione - è possibile prenotare anche attraverso il call center dedicato - telefonando al numero verde 800.00.99.66 attivo da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi) – attraverso i 687 sportelli Postamat e tramite i 2.300 portalettere che, porta a porta e per chiunque ne faccia richiesta, potranno prenotare e stampare in tempo reale la ricevuta dell’appuntamento. Per la prenotazione è sufficiente tenere a portata di mano il codice fiscale, la tessera sanitaria e un numero di cellulare, utile e indispensabile alla conferma dell’appuntamento. Si ricorda che il vaccino è gratuito e non obbligatorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini Covid per gli over 70, in sei ore registrate 53 mila prenotazioni: si parte oggi

PalermoToday è in caricamento