rotate-mobile
Cronaca Arenella-Vergine Maria

Vaccini in gelateria, medici e infermieri fanno tappa all’Arenella

Nuova iniziativa del commissario per l’emergenza Covid, nei locali dell’attività Dolce brivido, in programma per il 27 luglio dalle 10 alle 18. Sino a quella data proseguiranno anche gli open days per gli over 12 con Pfizer e Moderna

Se la montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna. Con questo spirito l’Ufficio per l’emergenza Covid guidato da Renato Costa ha lanciato un’altra iniziativa, in programma per il 27 luglio (delle 10 alle 18), che prevede l’allestimento dei desk per la vaccinazione all’Arenella, precisamente nella gelateria Dolce brivido (piazza Tonnara 45). L’idea è nata per "accorciare ancora le distanze tra il vaccino e le persone inviando squadre di giovani medici e infermieri - si legge in una nota - per immunizzare a due passi da casa".

Per l’occasione il camper della struttura commissariale, con a bordo i medici Usca, sarà parcheggiato davanti all’attività commerciale che ha messo a disposizione i propri locali. "Basterà prenotarsi (vedi link), portare con sé la tessera sanitaria e un documento d’identità. Possono immunizzarsi tutti coloro che hanno compiuto almeno 12 anni, sia che debbano ancora ricevere la prima dose, sia che aspettino la seconda (purché sia rispettata la tempistica tra una dose di vaccino e l’altra)".

"Andiamo noi da loro. Lo abbiamo già fatto - dichiara il commissario Costa (foto allegata) - con la campagna che ci ha portato nelle periferie a vaccinare chi era più in difficoltà. Ora lanciamo questo esperimento nei quartieri, a cominciare dall’Arenella, e lo estendiamo a tutti coloro che abitino nella zona, che passino di lì, che vogliano prenotarsi e venire. L’ambizione sarebbe quella di fare lo stesso, pian piano, in altri quartieri di Palermo, sperando sempre che i contagi restino contenuti, in modo tale da poter continuare a destinare le Usca al potenziamento della campagna vaccinale. Stiamo facendo tutto il possibile per avvicinare il vaccino alle persone".

A questo scopo la struttura commissariale ha lanciato diverse iniziative, alcune delle quali - come l’AperiVax - saranno probabilmente replicate in altri locali della movida. Il 25 luglio, appuntamento con NoVacciniNo[Ri]parti, la partnership con Confcommercio Palermo per vaccinare nei luoghi di lavoro. Il posto prescelto è il ristorante-pizzeria La Braciera in Villa, a Villa Lampedusa, in via dei Quartieri 104. Dalle 18 a mezzanotte saranno vaccinati prima i dipendenti dell’attività e poi tutti i clienti che saranno lì a cena il 25 e che lo vorranno, con lo stesso sistema del qr code al tavolo già sperimentato in #AperiVax. Stasera, infine, Vaccinarte torna al Museo archeologico regionale Antonino Salinas di piazza Olivella: biglietto di ingresso omaggio per chi si immunizza tra le meraviglie del passato (prenotazioni fino a esaurimento posti disponibili).

Open days per gli over 12

Proseguiranno fino a martedì 27 luglio (27 compreso) gli open days organizzati dalla Regione per promuovere ulteriormente la campagna vaccinale nell'Isola. Tutta la popolazione, dai 12 anni compiuti in su, potrà vaccinarsi senza prenotazione in tutti i punti vaccinali delle province siciliane. Saranno somministrati i sieri Pfizer e Moderna. Lo comunica l’assessorato regionale alla Salute: "L’obiettivo dell’iniziativa che si affianca alle tante altre avviate dalle Asp e dai commissari per l’emergenza Covid - si legge in una nota - è immunizzare quanti più cittadini possibile e contrastare le ‘varianti virali’ su tutto il territorio regionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini in gelateria, medici e infermieri fanno tappa all’Arenella

PalermoToday è in caricamento