rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Garraffello

Piazza Garraffello, Uwe imbratta la storica fontana: "E' in vendita"

Clamorosa provocazione dell'artista austriaco Jaentsch, che da sette anni vive a Palermo, in aperta polemica per la situazione di degrado della Vucciria. Fioccano proteste, il Comune ha deciso di denunciarlo: "D'ora in poi tolleranza zero"

Ha scelto la strada più plateale per protestare contro la situazione di degrado di piazza Garraffello, nel cuore della Vucciria. L'artista austriaco Uwe Jaentsch, che da sette anni vive a Palermo, ha imbrattato la storica fontana, costruita nel 1.591, con una scritta rossa "vendesi", realizzata con una bomboletta spray. Nella piazza proprio due mesi fa si è verificato il crollo di un edificio. Jaentsch, autore già di svariati muriales nella stessa piazza, ha deciso di azzardare una "provocazione",  affermando sul blog Rosalio che la fontana è recintata "per il pericolo del prossimo programmato crollo della ex loggia dei catalani" e che "la sua fine sarà sotto le macerie o in qualche altro luogo dalla nostra città, o in un bagno in un bel villino privato"

Fioccano proteste. Molti palermitani si sono scagliati contro l'artista. "Uwe, perché l'hai fatto?", hanno scritto sulla sua bacheca Facebook. Il Comune ad esempio non l'ha presa bene. Anzi, ha fatto partire subito una denuncia al Nucleo tutela patrimonio culturale dei carabinieri. “A nessuno è consentito di deturpare i beni cultuali della città - afferma il vice sindaco Emilio Arcuri - mentre l'amministrazione comunale è impegnata con tutte le sue forze a preservarle. Non ci saranno sconti per nessuno”.

“Quella che è stata fatta – ha aggiunto Arcuri – è una offesa a tutta la città, alla sua storia, alla sua cultura. Da parte dell'amministrazione comunale ci sarà tolleranza zero per tutti coloro che attaccano il patrimonio artistico di Palermo”.  
;


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Garraffello, Uwe imbratta la storica fontana: "E' in vendita"

PalermoToday è in caricamento