rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Ustica

Ustica, sequestrati tonno rosso e pesce spada

Operazione della guardia costiera: il pescato è stato trovato a bordo di un peschereccio iscritto nei registri dell'ufficio marittimo di Porticello. Al comandante dell'imbarcazione è stata elevata una multa di 4 mila euro

Sei esemplari di tonno rosso, per un totale di 300 chili, e due esemplari di pesce spada, per un totale di 50 chili. Questo il "bottino" del maxi sequestro messo a segno dalla guardia costiera nell'ambito di controlli all'attività di pesca eseguiti al largo dell'Isola di Ustica.

Il pescato è stato trovato a bordo di un peschereccio iscritto nei registri dell'Ufficio marittimo di Porticello. Al comandante dell'imbarcazione è stata elevata una multa di 4 mila euro, cui seguirà la riduzione dei punti sulla licenza di pesca, per avere pescato e detenuto a bordo prodotti ittici in tempi vietati e senza autorizzazione ministeriale.

Tonno rosso e pesce spada sono poi stati sottoposti alle verifiche sanitarie dal veterinario di turno. Dopo i controlli è stato dato l'ok a pesce spada: che potrà adesso essere venduto all'asta. E' stato ritenuto idoneo al consumo. Mentre per gli esemplari di tonno rosso sono stati eseguiti sei campionamenti finalizzati alla ricerca di istamina per stabilire la destinazione finale del prodotto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ustica, sequestrati tonno rosso e pesce spada

PalermoToday è in caricamento