rotate-mobile
Cronaca Ustica

Danneggiato il campo boa a Ustica, il sindaco: "Un atto vandalico"

Il campo serve alla salvaguardia dei fondali ricchi di vegetazione marina, dove l’uso dell’ancora può causare danni. Il primo cittadino e presidente dell'Area marina protetta, Salvatore Militello, ha presentato denuncia. Il direttore dell'Area: "Fatto grave"

"Nel mare che circonda Ustica si sono verificati atti vandalici ad alcune parti del campo boa, recentemente e parzialmente posizionato”. Lo denuncia il sindaco di Ustica e presidente dell’Area marina protetta, Salvatore Militello, che ha  presentato una denuncia contro ignoti per atti vandalici. "La cima della boa risulta parzialmente tagliata - spiega Militello - ed esclude che la causa possa essere stato il 'jumper', la boa intermedia che ha la funzione di ammortizzatore tra le due boe".

"A Ustica, per salvaguardare i fondali – sottolinea il direttore dell’Area marina, Davide Bruno – è vietato l’ancoraggio libero ed è obbligatorio servirsi delle boe di ormeggio, 15 cilindriche predisposte a cura dell’Area marina protetta. Il sabotaggio di alcune parti del campo boa – evidenzia Bruno – è un fatto grave. I campi boe sono stati studiati per la salvaguardia di fondali ricchi di vegetazione marina, dove l’uso dell’ancora può rovinare il fondale e infatti sono utilizzati soprattutto nelle Aree marine protette. Inoltre, permettono al diportista di stare in rada ma facilitandogli le operazioni di ormeggio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danneggiato il campo boa a Ustica, il sindaco: "Un atto vandalico"

PalermoToday è in caricamento