rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Lettere, test alla stessa ora: gli studenti pagano ma non possono partecipare

Ieri si sono svolti i quiz d'accesso per tre corsi di laurea della facoltà di Lettere, due di questi prevedevano la convocazione alle 13,30 e alle 14. E tra i candidati c'era chi aveva pagato il Mav per entrambi i corsi. L'Udu: "Scelte insensate"

Pagano per sostenere test universitari diversi ma alla fine possono partecipare solo ad uno di questi. Il motivo? L’università di Palermo ha previsto le prove di diversi corsi di laurea per Lettere affini lo stesso giorno, nelle stesse ore.

A denunciare l’accaduto è l’Udu, unione degli universitari. “Ieri si sono svolti i test d’accesso per tre corsi di laurea della facoltà di Lettere. Due di questi, i corsi in Beni Culturali e in Servizio Sociale, con sede presso il Polo di Agrigento, prevedevano la convocazione degli studenti per le ore 14. L’altro corso, Mediazione linguistica, ha sede a Palermo e i candidati sono stati convocati per le 13,30. Diversi partecipanti avevano pagato il Mav per due o addirittura tre dei corsi citati e sono ovviamente stati impossibilitati a prendere parte a tutte le prove per via della contemporaneità delle stesse, comunicata a poche ore dal test”.

“E’ inconcepibile – continua l’Udu - prevedere lo svolgimento contemporaneo di test per corsi di laurea affini, consentire agli studenti di pagare le tasse per tutti e tre i corsi e non garantire, di fatto, agli stessi di potervi prendere parte. Tale scelta risulta ancora più insensata se si pensa che due dei corsi facevano entrambi capo al polo di Agrigento ed è plausibile che tanti studenti della provincia di Agrigento avessero intenzione di provare entrambi i test”. A partecipare test 88 candidati per i Beni Culturali, 115 in Servizio Sociale e 1.019  per Lingue e letterature moderne e Mediazione culturale.

“Il fatto che il numero di partecipanti al test del corso di Beni culturali – aggiunge l’Udu - fosse ben inferiore rispetto al numero di posti messi a bando non fa altro che evidenziare come l’accanimento del numero programmato si traduca spesso in disagi non indifferenti per le future matricole. Abbiamo raccolto le testimonianze di tanti ragazzi in queste condizioni e abbiamo cercato spiegazioni presso le Segreterie Studenti senza però trovare ancora risposta”.

“Ci siamo premurati di verificare – conclude l’Udu - che i bandi dei test che si svolgeranno nei prossimi giorni non presentino anomalie di questo tipo ma ne abbiamo già riscontrate diverse. Già domani (oggi ndr) test di diversi corsi della Facoltà di Scienze MM.FF.NN sono programmati allo stesso orario. Abbiamo ragioni di pensare che, non essendo questo impedito durante l’esecuzione della pratica online, ci saranno anche domani studenti che scopriranno di aver sprecato le tasse d’iscrizione per alcuni test, non potendovi prendere parte”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lettere, test alla stessa ora: gli studenti pagano ma non possono partecipare

PalermoToday è in caricamento