rotate-mobile
Cronaca Via Ernesto Basile

Università, uno spot contro la fuga di cervelli: per essere "Ribelli sempre"

Ideato e realizzato dagli studenti di Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità dell'ateneo. Nello spot si intrecciano le storie di Rosa e Lia, due giovani che, in epoche diverse, scelgono di intraprendere un percorso di vita coraggioso e fuori dagli schemi

Due storie per incoraggiare i giovani a rimanere a studiare in città e arrestare la fuga dei cervelli. Le racconta "Ribelli sempre", il nuovo spot per le iscrizioni 2015/2016 dell'università di Palermo, presentato allo Steri nell'ambito del programma di Univercittà. Nello spot si intrecciano le storie di Rosa - personaggio ispirato alla figura di Santa Rosalia - e Lia, due giovani che, in epoche diverse, scelgono di intraprendere un percorso di vita coraggioso e fuori dagli schemi. Il video è stato ideato e realizzato anche quest'anno dagli studenti di Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità dell'ateneo. (GUARDA IL VIDEO)

"Nell’ambito delle attività di comunicazione dell’ateneo – dice il rettore Roberto Lagalla - viene realizzato ogni anno, con il diretto intervento degli studenti, lo spot promozionale destinato a sostenere la campagna di iscrizioni. Quest’anno esso è significativamente dedicato alla scelta universitaria consapevole e al valore speciale racchiuso nell’optare per lo studio nella propria terra, consegnando a questa scelta la speranza di futuro e di progetto”.

Prodotto dall’agenzia di comunicazione Feedback con la regia di Sergio Cannella, lo spot ha visto gli studenti in prima linea: dall’ideazione in aula ai ciak. Il video è stato girato a Palermo all’interno della riserva naturale di Monte Pellegrino e in diversi luoghi di viale delle Scienze, tra cui il Polididattico e l’aula magna Vincenzo Li Donni. Il cortometraggio è stato realizzato grazie al supporto di Banca Nuova – che riserverà agli studenti che intendono iscriversi all’università degli Studi di Palermo la possibilità di usufruire di un finanziamento a tasso zero per il pagamento delle tasse universitarie – ed R. Star, la concessionaria ufficiale Mercedes–Benz di Palermo che ha messo a disposizione la nuova Mercedes Classe A 160, utilizzata per alcune riprese dello spot. I costumi d’epoca utilizzati durante le riprese, invece, sono stati concessi dall’associazione Palio dei Sestrieri di Misilmeri. Lo spot, messo in Rete dal Rettore Roberto Lagalla al termine della presentazione, sarà veicolato attraverso Internet, mirando a diventare virale come le produzioni degli anni precedenti attraverso gli hashtag #ribellisempre, #unipa e #noidiunipaviralciak, che già circolano da giorni sui social network.

“Da anni parliamo di Univercittà – ha spiegato Gianfranco Marrone, delegato del rettore per la comunicazione - di intreccio felice fra ateneo e città, e questo spot lo ridice pienamente. Non solo perché usa come testimonial storico Rosalia Sinisbaldi, icona cittadina, ma anche per il messaggio che propone: quello di vivere come ribellione il fatto di restare a Palermo. Non è un paradosso ma una realtà. In una terra e in un'epoca in cui ci sono molti, troppi motivi per andarsene, rimanere a studiare da noi è un gesto fortemente simbolico. E anche un segno di speranza".

Contestualmente alla presentazione degli spot, si è tenuta anche la premiazione dei vincitori del concorso letterario e fotografico “Racconti da Unipa”, organizzato in collaborazione con l’Ersu di Palermo con l’obiettivo di raccontare per parole e immagini la vita quotidiana dell’Ateneo. Premiati, tra una cinquantina di lavori inediti di storytelling candidati, Lorenzo Avola (primo nella sezione testi con “Fiamma di Nerone”) che vince l’esonero dalla tasse fino alla laurea, Leandro Spilla (secondo nella sezione testi con il lavoro “#mainagioia – il giorno prima dell’esame”) che vince un anno di mensa gratuita e Alberto Di Franco (primo nella sezione fotografia con il progetto “Portami a…unipa”, ispirato alle opere di Murad Osmann, noto blogger e fotografo russo che lavora per invogliare i giovani a seguire e scoprire i luoghi dell’Università) che vince l’esonero dalla tasse fino alla laurea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, uno spot contro la fuga di cervelli: per essere "Ribelli sempre"

PalermoToday è in caricamento