rotate-mobile
Cronaca Viale delle Scienze

Università, pubblicate le date dei test d'ingresso: al via il 3 settembre

Inaugureranno le prove d'accesso gli aspiranti studenti di Professioni sanitarie e chiuderanno quelli di Conservazione e restauro. Previsti 53 corsi triennali, 9 magistrali a ciclo unico e 60 magistrali biennali. Allestito "l'incoming center" per le matricole

Test d'ingresso per i corsi a numero chiuso dell'università, pubblicato il decreto con tanto di date. Si parte il 3 settembre, con le prove di accesso ai corsi di Professioni sanitarie, si chiude il 22 settembre, con la terza e ultima prova del test di ingresso al corso di Conservazione e restauro dei Beni culturali. L’Ateneo palermitano, con un decreto firmato dal rettore Roberto Lagalla, ha stabilito le date dei concorsi per l’accesso ai corsi di laurea e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico che sono a numero programmato. Il giorno prima dell’avvio dei test, il 2 settembre, si terrà la prova di lingua italiana per gli studenti stranieri in ciascuna delle cinque Scuole dell’Ateneo.

CONSULTA IL CALENDARIO COMPLETO

L’offerta formativa è composta di 122 corsi di studio: 53 sono lauree (triennali), 9 sono le lauree magistrali a ciclo unico (Architettura, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Farmacia, Giurisprudenza, Ingegneria edile-architettura, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Scienze della formazione primaria, Conservazione e restauro dei beni culturali) e 60 sono le lauree magistrali (biennali). "Per quel che riguarda le 9 lauree magistrali a ciclo unico – dice Vito Ferro, prorettore vicario e delegato alla Didattica - i test per l’accesso a 4 corsi di laurea si sono già svolti ad aprile per decreto ministeriale, e precisamente quelli per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, in Odontoiatria, in Architettura e in Ingegneria civile-architettura". A settembre - fanno sapere dall'ateneo - ci saranno le prove per altri 4 corsi a ciclo unico a programmazione locale (Giurisprudenza, Conservazione e restauro dei beni culturali, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Farmacia) mentre il ministero dell’Università deve ancora stabilire, con decreto, il numero dei posti e la data della prova di accesso per la laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria.

Il pagamento della tassa di partecipazione ai test deve avvenire nel periodo compreso tra l’1 luglio e il 28 agosto, ma la scadenza per ciascun corso di studio sarà indicata in ogni singolo bando di prossima pubblicazione. La domanda di partecipazione e il modulo di versamento (Mav) della tassa di partecipazione sono scaricabili dal sito. Una volta superati i test, le tasse dovranno essere pagate in due rate o in soluzione unica entro il 31 luglio 2015. Gli studenti non potranno sostenere esami se non in regola con il pagamento delle tasse. Nella sezione “Segreterie Studenti” del sito web di Ateneo, è già pubblicata la Guida all'accesso ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico - Offerta formativa 2014/2015. La procedura di iscrizione on-line ai test di accesso sarà disponibile sul sito di Ateneo contestualmente all’emanazione dei bandi di concorso.

BENVENUTE MATRICOLE - Parte l’attività di informazione e di accoglienza alle future matricole dell’Ateneo palermitano. Il Cot (Centro orientamento e tutorato di Ateneo), in collaborazione con le segreterie studenti, ha organizzato "l’Incoming center" che aprirà le porte il 10 luglio per chiuderle l’8 agosto. Le attività si svolgeranno alle segreterie studenti, che ospiteranno gli operatori del Cot e gli operatori di sportello delle cinque Scuole dell’Ateneo. Il servizio sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e offrirà diverse tipologie di servizi di front-office: informazioni generali sull'offerta formativa, sulla struttura e sui servizi agli studenti dell'Università; informazioni sui servizi del Centro di orientamento e tutorato dell'Ateneo; assistenza alle procedure di iscrizione on line alle prove di accesso. All’incoming center sarà possibile ritirare materiale cartaceo che riporta informazioni dettagliate sui corsi di laurea sia triennali che magistrali attivati e sui relativi sbocchi occupazionali, nonché una brochure sui servizi che l’Università mette a disposizione degli studenti per agevolare e sostenere il loro percorso accademico. Per scaricare il decreto del rettore CLICCA QUI.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, pubblicate le date dei test d'ingresso: al via il 3 settembre

PalermoToday è in caricamento