rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Un bolide che vale 110 e lode, studente si laurea costruendo moto con cuore Ducati

L'idea è di Walter Castrogiovanni, neo dottore in Disegno industriale dell'Università di Palermo. Il mezzo è stato progettato con tecniche moderne di modellazione 3D

La tesi di laurea? Non più un pesante tomo rilegato, ma una motocicletta. Nel senso letterale del termine. Walter Castrogiovanni, 22 anni, di Canneto (frazione di Lipari) si è laureato con il punteggio di 110 e lode in Disegno industriale all'Università di Palermo portanto come tesi proprio un bolide a due ruote.

Come si legge sul sito internet dell'Ansa, il neodottore ha costruito interamente con le sue mani la motocicletta. "'Valchiria' (il nome della moto ndr) - spiega - è pluriconfigurabile. E' stata progettata con tecniche moderne di modellazione 3D, dal modello sono state prese tutte le quote per realizzare ogni pezzo. Ha un telaio privo di cannotto di sterzo, e una sospensione anteriore a parallelogramma che consente di utilizzare una forcella rigida e una sospensione connessa a essa". "Una casa produttrice - sottolinea il giovane isolano che è pronto a registrare il brevetto - avrebbe la possibilità di partire da un unico telaio con una forcella e di variare la lunghezza dei bracci della sospensione per modificarne l'assetto, in modo da ottenere più moto. Il motore scelto è un bicilindrico Ducati da 600cc".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un bolide che vale 110 e lode, studente si laurea costruendo moto con cuore Ducati

PalermoToday è in caricamento