rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Viale delle Scienze

Gli studenti bocciano l'università: Palermo penultima in classifica

Secondo uno studio fatto da "Il Sole 24 ore" l'Ateneo si trova in coda alle 61 strutture passate al vaglio tenendo conto di vari indicatori fra cui la didattica, la ricerca e il voto degli studenti. Quest'ultimo è stato determinante, in negativo, per il capoluogo siciliano

L’università di Palermo è la penultima d’Italia. Ecco il triste risultato di uno studio condotto da "Il Sole 24 Ore" che ha stilato una graduatoria generale confrontando 61 università dello Stivale e producendo tre liste: una generale, una relativa alla didattica e un'ultima sulla ricerca. In cima molte strutture del nord Italia: in testa si trovano, infatti, Verona e Trento a pari merito, seguite dal Politecnico di Milano e dall'Università Statale di Bologna. Palermo si colloca al sessantesimo posto. Fa meglio Catania, al cinquantunesimo e Messina al trentanovesimo.

Lo studio è stato condotto tenendo conto di vari indicatori fra cui la competitività nella ricerca e la qualità dei dottorati, ma anche la sostenibilità, le borse di studio, l’attrattività, gli stage, la mobilità e il voto degli studenti. Ed è stato proprio su questo parametro che Palermo ha dato il peggio di sé: secondo i dati forniti su questo indicatore relativo al giudizio dei laureandi sui corsi di studio, l'università si trova all’ultimo posto (in basso le immagini della classifica realizzata da "Il Sole 24 Ore").

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti bocciano l'università: Palermo penultima in classifica

PalermoToday è in caricamento