rotate-mobile
Cronaca

Sì alla pratica forense prima della laurea: intesa Università-Ordine degli avvocati

Gli studenti più meritevoli potranno anticipare sei mesi di tirocinio professionale durante l’ultimo anno del corso di studio

Gli studenti più meritevoli potranno anticipare sei mesi di tirocinio professionale durante l’ultimo anno del corso di studio. E' quanto prevede l'intesa siglata questa mattina tra il rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari, e il presidente dell’Ordine degli avvocati di Palermo, Francesco Greco. Iniziativa analoga è stata avviata, finora, solo a Torino.

“La sottoscrizione di questo accordo - ha sottolineato Micari - si inserisce in un percorso di collaborazione intrapreso negli ultimi anni tra il nostro Ateneo e il consiglio dell’Ordine degli avvocati di Palermo. Lo considero un esempio virtuoso di processi sinergici di collaborazione tra la realtà accademica e quella delle professioni per realizzare un continuum tra la formazione universitaria e l’inserimento nel mondo del lavoro".

LEGGI ANCHE: ESAME DI ABILITAZIONE PER AVVOCATO, L'ELENCO DEGLI AMMESSI ALL'ORALE 

“Questa intesa - ha commentato Greco - ci consentirà di trasmettere determinati principi e determinati valori ai nostri giovani. In questo modo diamo loro un’occasione in più, anche per fare crescere la nostra terra. Insieme all’Università possiamo dare ai giovani  più speranza nel futuro".
 
A seguire si è svolta una seduta straordinaria del consiglio dell’Ordine degli avvocati durante la quale c'è stato il giuramento di dieci nuovi avvocati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sì alla pratica forense prima della laurea: intesa Università-Ordine degli avvocati

PalermoToday è in caricamento