rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Piazza Marina

Università, nominato il nuovo direttore generale: ecco chi è Antonio Romeo

Il Senato accademico e il Consiglio di amministrazione dell'Università degli studi di Palermo si sono espressi. Soddisfatto il rettore Micari: "Ha grande competenza in tema di gestione dei progetti di ricerca"

Nominato il nuovo direttore generale dell’Università degli studi di Palermo. Dopo le dimissioni di Mariangela Mazzaglia, il Senato accademico e il Consiglio di amministrazione hanno deciso che a sostituirla ci sarà Antonio Romeo, precedentemente in servizio nell'ateneo di Bari. "Sono molto soddisfatto di questa nomina, avvenuta all’unanimità dal Cda con parere positivo e all'unanimità da parte del Senato accademico e per cui l’Ateneo ha proceduto con grande rapidità ed efficienza”, commenta il rettore Fabrizio Micari.

L'incarico ha durata triennale. Al bando per la selezione avevano risposto 24 candidati. Antonio Romeo, nato a Reggio Calabria nel 1962, si è laureato in Scienze Politiche all'Università di Messina nel 1984. Ha proseguito la sua formazione con un master in Comunicazione pubblica, poi con il master di secondo livello in Management dell'Università e degli enti di ricerca, conseguito presso il Politecnico di Milano.

Direttore generale del Politecnico di Bari dal 2014, è stato dal 2007 al 2013 direttore amministrativo dell’Università mediterranea di Reggio Calabria. Dal 2012 al 2013 è stato di vicepresidente del Convegno permanente dei direttori generali università Italiane, organismo all'interno del quale oggi svolge le funzioni di coordinatore del gruppo Ricerca. Attualmente è anche consulente Formez sui temi della valutazione della performance nella pubblica amministrazione.

"A capo della gestione amministrativa della nostra università - conclude Micari - va una figura di altissimo livello professionale, con grande competenza in tema di gestione dei progetti di ricerca. Porgo al dottore Romeo, a nome di tutta la comunità Unipa, il più cordiale benvenuto e i migliori auguri di buon lavoro. Ringrazio ancora per il lavoro svolto la dottoressa Mariangela Mazzaglia, che ha dovuto lasciare l'incarico per gravi motivi personali".
 

 
 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, nominato il nuovo direttore generale: ecco chi è Antonio Romeo

PalermoToday è in caricamento