rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Università palermitana in lutto: è morto il professore Mario Tschinke

E' stato ordinario di Misure meccaniche e termiche nella facoltà di Ingegneria e, sin dalla sua istituzione, direttore del dipartimento di Meccanica e Aeronautica. Aveva 88 anni

E' morto all’età di 88 anni il professore Mario Felice Tschinke, in passato ordinario di “Misure meccaniche e termiche” nella facoltà di Ingegneria. Si è spento dopo una lunga malattia. Durante la carriera è stato a lungo, sin dalla sua istituzione, direttore del Dipartimento di Meccanica e Aeronautica (DIMA) e promotore e responsabile delle attività Erasmus per il corso di laurea in Ingegneria meccanica nel quale ha svolto tutta la sua attività didattica formando generazioni di studenti.

Tschinke è stato presidente dell’associazione Italiana per l’Analisi delle Sollecitazioni (AIAS) nel biennio 1988-89 ed ha svolto attività di docenza all'estero nell’ambito dei programmi di aiuti internazionali alla Somalia. "Gentiluomo di grande spessore culturale e umano - è il ricordo firmato dall'ateneo palermitano -. Il rettore Fabrizio Micari, il corpo accademico, gli studenti e il personale tecnico e amministrativo dell’Università di Palermo, partecipano con profondo cordoglio al dolore dei familiari".

MARIO TSCHINKE-3Era figlio di Ancka Daneu, titolare del noto negozio di antiquari Daneu in corso Vittorio Emanuele: una bottega nel Palazzo Santa Ninfa davanti alla Cattedrale, punto di riferimento di una Palermo che non esiste più. I funerali di Mario Felice Tschinke si sono svolti oggi nella parrocchia di Sant’Espedito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università palermitana in lutto: è morto il professore Mario Tschinke

PalermoToday è in caricamento