rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Università, è morto il professore Giuseppe Buccheri: il dolore dei colleghi

Fu professore ordinario di Paleontologia e direttore del museo geologico Gemmellaro: "Una lunga carriera sempre animata da impegno, passione e garbo"

E' morto Giuseppe Buccheri, in passato professore ordinario di Paleontologia dell'Università degli Studi di Palermo. L'ateneo ha espresso "il più sentito cordoglio per la sua scomparsa", che è avvenuta nei giori scorsi. E lo ha fatto attraverso il ricordo dei colleghi. 

"La lunga carriera di Giuseppe Buccheri - hanno detto - è stata da sempre animata da impegno, servizio istituzionale e forte spirito di appartenenza, ma soprattutto da garbo e onestà intellettuale. Già direttore del dipartimento di Geologia e Geodesia e del Museo geologico "G. G. Gemmellaro", agli inizi del suo percorso professionale è stato anche Conservatore del Museo, curando con passione e impegno il riordino e la salvaguardia delle ricche collezioni di fossili e minerali. Queste, durante la riorganizzazione logistica post-bellica dell’Ateneo, erano rimaste per lungo tempo immagazzinate in attesa di una riorganizzazione del Museo presso una nuova sede".

I colleghi proseguono: "Di Giuseppe Buccheri va ricordato il grande apprezzamento ricevuto nel tempo dai tanti allievi geologi che lo hanno conosciuto come docente e che con le sue qualità didattiche e umane ha contribuito a formare. Paleontologo, specialista di sicuro rilievo nella comunità scientifica nel campo degli invertebrati marini (molluschi) del Cenozoico, ha apportato originali contributi nei campi della Stratigrafia, Paleoecologia e Paleoclimatologia del Mediterraneo, con particolare dettaglio e innovazione per il Tardo Quaternario marino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, è morto il professore Giuseppe Buccheri: il dolore dei colleghi

PalermoToday è in caricamento