rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Unipa conquista gli studenti: è il terzo ateneo in Italia per crescita degli immatricolati

Il dato si riferisce all’anno accademico 2019-2020 ed è calcolato in base all’Anagrafe nazionale degli studenti. Più 15% rispetto allo scorso anno. L'ateneo palermitano è al primo posto tra quelli del Sud, alle spalle di Milano e Bergamo

L’Università di Palermo è il terzo ateneo statale per la crescita delle matricole. Il dato si riferisce all’anno accademico 2019/2020 ed è calcolato in base all’Anagrafe nazionale degli studenti (Ans). Unipa si colloca sul podio della classifica nazionale, al primo posto tra gli atenei del Sud Italia e dietro le Università di Milano e Bergamo.

Secondo i dati pubblicati dall’Ans all'Università di Palermo gli iscritti al primo anno delle lauree triennali e magistrali a ciclo unico sono 10.142, con una crescita del 13,7% rispetto all'Anno accademico 2018/2019. Il numero è destinato a crescere in seguito a successivi invii dei dati definitivi. Ciò significa che con ogni probabilità la quota dei nuovi iscritti al primo anno farà stimare una crescita complessiva stimabile al 15% rispetto allo scorso anno.
 
"E’ un traguardo straordinario – commenta il rettore Fabrizio Micari – Quest’anno gli iscritti al primo anno hanno superato di gran lunga la quota di 10 mila, con una netta crescita rispetto all'anno precedente e di oltre il 30% rispetto a quattro anni fa. Siamo orgogliosi che questo trend di continuo accrescimento sia eccezionale non solo a livello locale, ma anche e soprattutto a livello nazionale, aumentando di conseguenza esponenzialmente la nostra competitività. Questo importante dato ci colloca infatti come primi in Sicilia e del Sud, davanti a importanti atenei del Centro e del Nord Italia, che notoriamente possono contare su risorse superiori e su un’attrattività legata alle possibilità di inserimento nel mondo del lavoro sul territorio. Si tratta di un risultato che premia l'impegno profuso e la qualità del nostro ateneo, e il valore del rapporto con la città e il territorio, di cui Unipa è autentico catalizzatore delle potenzialità sociali, culturali ed economiche". 

Le immatricolazioni - I dati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unipa conquista gli studenti: è il terzo ateneo in Italia per crescita degli immatricolati

PalermoToday è in caricamento