rotate-mobile
Cronaca

Università, posticipati a settembre i test d’ingresso

Mercoledì sarà varato un decreto che stabilisce lo slittamento. A Palermo le prove saranno il 3, 4 e 9 settembre. Gli atenei dovranno emanare i nuovi bandi entro il 25 giugno, nuova scadenza il 25 luglio

Saranno posticipati a settembre i test d' ammissione per le facoltà a numero programmato. Mercoledì sarà varato un decreto che stabilisce lo slittamento delle prove, inizialmente fissate per luglio. Lo si apprende da fonti ministeriali. Il nuovo decreto ministeriale sulle modalità delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad  accesso programmato nazionale per l'anno accademico 2013-14, che verrà firmato mercoledì prossimo, 12 giugno, dal ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, sostituirà quello  emanato il 24 aprile scorso.

Prevede la ridefinizione dei criteri di valorizzazione del percorso scolastico e il posticipo delle date delle prove a settembre. A Palermo i test saranno nelle seguenti date: 3 settembre Architettura – Ingegneria Edile/Architettura; 4 settembre Professioni Sanitarie; 9 settembre Medicina e Chirurgia – Odontoiatria – Protesi Dentaria.
 
“Era davvero poco comprensibile – si legge in una nota diramata dall’Udu - richiedere agli studenti di effettuare una scelta vincolante sul percorso universitario a pochi giorni dagli esami di maturità. Il posticipo delle date dei test permetterà ai neo-diplomati di ponderare con più lucidità la scelta del percorso universitario da intraprendere”.

Il provvedimento, che mantiene la graduatoria nazionale, prevede dunque l'emanazione da parte delle Università di nuovi bandi entro il 25 giugno e, lo stesso giorno, la riapertura  delle iscrizioni sul portale Universitaly con possibilità di  aggiornare le informazioni (incluse le preferenze). La nuova scadenza per le iscrizioni on line sarà fissata al 18 luglio, mentre per il pagamento dei contributi di iscrizione presso le Università la scadenza sarà il 25 luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, posticipati a settembre i test d’ingresso

PalermoToday è in caricamento